11 C
Alessandria
domenica, Gennaio 16, 2022

“Fili in(visibili)”: un viaggio interiore nel centro di Alessandria

In un piacevole pomeriggio soleggiato, accarezzato da un benefico venticello, un folto gruppo di persone, perlopiù donne, ha partecipato alla passeggiata creativa organizzata dalla psicoterapeuta e ricercatrice artistica Monica Delmonte. L’evento faceva parte del percorso bianco della Festa del Pensiero ed è partito dall’Istituto d’Istruzione Superiore Saluzzo-Plana.

Fili in(visibili) 2

La prima tappa del percorso ha visto una permanenza prolungata nell’esclusivo giardino di Villa Guerci: in questa splendida location, i partecipanti hanno ricevuto dalla Delmonte un tris di biglietti, sui quali riportare le sensazioni che quel luogo e gli altri visitati suscitavano negli osservatori, annotare i ricordi legati a tali location e rivelare i “fili in(visibili)”, cioè i pensieri più reconditi di ogni persona.

Fili in(visibili) 4

Fili in(visibili) 5

La passeggiata ha poi visto il passaggio in altri luoghi del centro cittadino, cui è stata accompagnata la lettura di alcuni passi de “Le città invisibili” di Italo Calvino. Passando per via Parma e via Cavour, la comitiva di osservatori ha raggiunto altre punte di diamante della zona, tra cui piazza Duomo e l’interno poco conosciuto quanto affascinante di Palazzo Ghilini.

Stefano Summa

@Stefano_Summa

Foto di Leonardo Saggiorato

Fili in(visibili) 6

 

Fili in(visibili) 8

Fili in(visibili) 10

Fili in(visibili) 11

image

Fili in(visibili) 13

Fili in(visibili) 14

Fili in(visibili) 15

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x