dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Questa sera è in programma un altro appuntamento con la musica di classe all’ORANGE FESTIVAL: si esibisce infatti il gruppo ENSEMBLE DI MUSICHE POSSIBILI, composto da Marcello Crocco (flauto traverso), Fabio Martino (fisarmonica) e Andrea Cavalieri (contrabbasso).
Il concerto è la presentazione del loro ultimo album, ACUSTICO REMIX, e in questa preziosa occasione l’Associazione Commedia Community donerà parte del ricavato alla CROCE VERDE ARQUATESE, storica istituzione di Arquata (è nata nel 1913!), che si occupa di soccorso con un Corpo Volontari attivo 24 ore su 24.

L’Ensemble di Musiche Possibili è una formazione musicale davvero originale (basti pensare che non esistono partiture per questo tipo di gruppi strumentali), punto d’incontro tra “musica da camera” e “musiche di strada”, capace di generare un suono omogeneo ed accattivante, grazie all’insolito accostamento timbrico di strumenti quali il flauto traverso, la fisarmonica e il contrabbasso.

Marcello Crocco, musicista dall’esperienza ventennale, prima di questa avventura, ha partecipato a diverse tournée nazionali ed internazionali (ricordiamo quelle con Paolo Conte ed Enrico Ruggeri ); Fabio Martino e Andrea Cavalieri, invece, sono ben noti come membri e fondatori degli Yo Yo Mundi – gruppo con il quale hanno realizzato diversi dischi, ultimi Munfrà e La strategia del Colibrì.

Il repertorio dell’EMP segue un percorso immaginario, tessendo una insolita e suggestiva trama tra le famose sonate per flauto e basso continuo di J.S. Bach e le malinconiche sonorità dei tanghi argentini di Astor Piazzolla, sfiorando brani appartenenti alla tradizione popolare irlandese, francese ed ebraica e concludendosi con l’impatto dal forte sapore rock, di una trascinante versione di “The Unforgiven” dei Metallica.

Il loro spettacolo coinvolge il pubblico più disparato, attraverso un ipotetico viaggio geografico e temporale, raccontando emozioni e sensazioni diverse.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x