dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Avvicinare alla magia del teatro gli studenti: questo è l’obiettivo che da ventiquattro anni, a Casale Monferrato, si propone la rassegna Teatro Ragazzi. E da giovedì 23 gennaio sul palco del Tartara (Mercato Pavia – Piazza Castello) si alzerà il sipario sulla stagione 2014.

Per la predisposizione di questa edizione si è lavorato già dall’estate scorsa, quando l’allora assessore alla Pubblica Istruzione, oggi vice sindaco, Emanuele Capra ha voluto intraprendere una nuova strada: «Già negli ultimi anni si era scelto di integrare gli spettacoli della Fondazione Teatro Ragazzi con quelli delle compagnie del territorio. Quest’anno avevo pensato di dare ancora maggior spazio a quest’ultime, con l’obiettivo di valorizzare il loro prezioso lavoro e garantire, contemporaneamente, la qualità degli spettacoli. Nel frattempo abbiamo avuto due piacevoli sorprese: la prima è il prezioso contributo che dei soci Coop di Casale Monferrato, attraverso il progetto Adotta una scuola, e l’altra la proposta della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus di Torino di offrire gratuitamente due spettacoli».

Per l’edizione 2014 dei Teatro Ragazzi sono in cartellone ben sette spettacoli (uno in più rispetto l’anno scorso) dedicati agli studenti delle scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado.

Due spettacoli al mese, fino al 10 aprile, che vedranno esibirsi i 39 Stelle Teatro, il Teatro dell’Incanto, il Collettivo Teatrale Cet, il Magico Teatro e il Teatro della Nebbia, oltre ai due spettacoli della Fondazione Teatro Ragazzi.

«La continuità di questo progetto – ha spiegato infine l’assessore Carlo Caire – è la dimostrazione di quanto sia ancora importante coniugare arte e formazione. Grazie al collega Emanuele Capra si è inoltre riusciti, in un momento di forte difficoltà economica, a riproporre, addirittura arricchendolo, il progetto Teatro Ragazzi, sviluppando un nuovo percorso che, ne sono certo, sarà riproposto anche in futuro».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x