dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Anche quest’anno il programma non delude: vip dell’edizione, Elton John

Il festival che porta la magia di star internazionali a Barolo

Tra i tanti eventi estivi organizzati a Genova, Torino e Milano, rischiamo di dimenticare ciò che si svolge proprio vicino a noi. È il caso di “Collisioni”, festival di letteratura e musica attivo dal 5 al 9 di luglio.
Se è sconosciuto a tanti, vi soprenderete nel leggere della sua storia. Sede dell’evento, la città di Barolo in provincia di Cuneo.
Un piccolo comune (poco più di 700 abitanti) arroccato sulla collina che ogni anno si trasforma, in occasione del festival no profit ,creato per farci appassionare ancora di più a cinema, letteratura e, naturalmente, musica.
Nelle scorse edizioni, lo staff di Collisioni è riuscito a coinvolgere artisti come Caparezza, Vinicio Capossela, Luciano Ligabue, portando in Italia anche nomi indelebili della storia musicale: Patti Smith e Bob Dylan.
elton-johnE anche per quest’anno il programma non delude: oltre ad Elio e le Storie Tese, Fabri Fibra, Gianna Nannini ed i londinesi Jamiroquai, spicca il nome di Elton John.
Unica data italiana per il tour del cantante, che uscirà a settembre con il nuovo album “The Diving Board”, e si esibirà il 9 luglio a chiusura dell’edizione del festival. Non solo la parte musicale è estremamente curata: per chi ama la letteratura ci sarà l’imbarazzo della scelta. A commentare e commentarsi ci saranno lo scrittore David Grossman (“Ci sono bambini a zig-zag”, “Che tu sia per me il coltello”) ed Ian McEwan (“Espiazione”, “Chesil Beach”), solo per citarne alcuni. Ospiti a Barolo anche Serena Dandini, Luciana Littizzetto, Daria Bignardi e Giuseppe Tornatore. Sabato 6 luglio, inoltre, dalle due del pomeriggio Margherita Hack presenterà il suo ultimo libro, “Il Perché non lo so. Autobiografia in parole e immagini”. In scaletta si legge infine di una lezione tenuta da Philippe Daverio su arte, design, tradizione e made in Italy. Non mancheranno incontri, attività per grandi e bambini e banchetti sparsi per il paese. Ci sarà pazio anche per degustazioni di cibo e vino, Barolo ma non solo. Sul sito www.collisioni.it potete trovare tutte le informazioni sul luogo, le giornate e le offerte del festival. Sarà istituito un servizio di navette gratuito da e per il paese. Un programma davvero ricco, quindi: impossibile non essere accontentati!

 

Ilaria Zanazzo

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x