dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Aspettando la riapertura del Teatro Comunale; la Fondazione Teatro Regionale Alessandrino organizza; con la consulenza del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte; Alberto Sinigaglia; ‘IL GIRO DEL MONDO’. Grandi giornalisti affrontano i nervi scoperti dell’economia; della politica e della cultura; un ciclo di incontri con alcune delle maggiori firme del giornalismo italiano.

Gli incontri si svolgeranno presso la Buvette di PALAZZO MONFERRATO ad Alessandria (Via S. Lorenzo; 21) nel mese di marzo 2012 e sono realizzati con il contributo di Centrale del Latte di Alessandria e Asti; sponsor della manifestazione.

Martedì 6 marzo 2012; ore 17.30. Alberto Sinigaglia incontra ENNIO CARETTO.
Caretto è stato corrispondente de La Stampa da Londra; da Mosca (da cui fu espulso) e da New York negli Anni Sessanta. Direttore di Stampa sera negli Anni Settanta. Dal 1979 al 2009 corrispondente da Washington per La Stampa prima; La Repubblica e infine per il Corriere della sera. Ha scritto cinque libri; tra cui Le due torri. I 10 anni che hanno sconvolto l’America; Se vuoi far l’americano. Come si entra in politica negli Usa e come la si fa: una lezione per gli italiani; La caduta di Saigon.

Lunedì 19 marzo 2012; ore ore 17.30. Alberto Sinigaglia incontra DOMENICO QUIRICO.
Domenico Quirico; astigiano; è giornalista de La Stampa; caposervizio agli esteri; corrispondente da Parigi; inviato di guerra. Nell’agosto 2011 è stato rapito durante il conflitto libico dalle forze di Gheddafi insieme ad Elisabetta Rosaspina e Giuseppe Sarcina del Corriere della Sera; e Claudio Monici di Avvenire. Nella circostanza; dopo aver assistito all’uccisione a sangue freddo del suo autista; il giornalista viene inaspettatamente liberato da due ragazzi gheddafiani.
Esperto di questioni africane; Quirico ha seguito per anni le vicende politiche dei paesi del Nordafrica; cercando sempre la fonte primaria delle informazioni; fino a condividere l’esperienza di un barcone di disperati; affondato al largo di Lampedusa. L’ultimo libro di Quirico è Primavera araba. Le rivoluzioni dall’altra parte del mare (2011; Bollati Boringhieri )

Lunedì 26 marzo 2012; ore 17.30. Alberto Sinigaglia incontra ALBERTO TOSCANO.
Toscano; novarese; è giornalista e saggista. E’ stato collaboratore per la politica estera del quotidiano torinese La Gazzetta del Popolo; caposervizio esteri del settimanale Rinascita; redattore esteri del quotidiano L’Unità a Roma; corrispondente per Italia Oggi da Parigi; città in cui vive. Opinionista per programmi radiofonici (sulle reti RFI; France Culture; France Inter; France Info e RTL) e televisivi (sulle reti Tv5; BFM-télé; i-télé; Arte e la Cinquième); ha dal 2005 una collaborazione col quotidiano parigino La Croix. Presidente dell’Associazione stampa estera in Francia (APE) nel periodo 1996-97; è dal 2000 presidente del Club de la Presse européenne (associazione della stampa europea in Francia) e dal 2007 membro del consiglio d’amministrazione dell’Unione internazionale della stampa francofona (UPF). Scrive anche per Il Giornale. Scrittore di parecchi libri; i più recenti Critique amoureuse des Français (Hachette Littératures; 2009); Vive l’Italie. Quand les Français se passionnaient pour l’unité Italienne (Armand Colin; 2010).

Data da definire. Alberto Sinigaglia incontra MARINA VERNA.

Torinese; giornalista; è stata per tre anni corrispondente de La Stampa da Berlino.

Ha cominciato la sua carriera di giornalista alla Gazzetta del Popolo; poi è passata a La Stampa; dove ha lavorato a Tuttoscienze e nel settore Esteri; dov’è rientrata dopo l’incarico in Germania.

Traduttrice; ha tradotto tra gli altri il libro di Kriemhild Buhl; Mio padre Hermann Buhl (2009; Cda&Vivalda).

ALBERTO SINIGAGLIA; Presidente dell’ordine dei giornalisti del Piemonte e redattore capo e editorialista del quotidiano La Stampa; è stato collaboratore di Epoca; Panorama e Il Mondo. Nel 1975 guida il gruppo di giornalisti che fonda il supplemento culturale settimanale de La Stampa Tuttolibri; per poi essere promosso nel 1998 a responsabile Progetti editoriali della testata. Ha scritto e condotto programmi radiofonici e televisivi per la Rai; quali Addio al Novecento su Radio Tre; Fatti di famiglia; Quarto potere e Vent’anni al Duemila su Rai 3 e Storia su Rai Sat 1.

Insegna Linguaggio giornalistico presso la Facoltà di Lettere e filosofia e presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino ed è presidente del Centro Studi sul Giornalismo “Gino Pestelli”.




0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x