dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Quella degli artisti di strada è un’arte antica che il Comune di Arquata Scrivia vuole valorizzare, oltre a far conoscere il proprio territorio.
L’Assessore alla Cultura e al Turismo Nicoletta Cucinella, ripresenta la 4^ edizione di “ARQUATtivA”, evento che ha ricevuto un notevole consenso del pubblico. Il tema è collaudato, artisti dalla strada al borgo, per rimarcare il luogo e l’energia degli artisti di strada, arte itinerante, che si svilupperà il prossimo 20 luglio nelle vie del paese.

La rassegna, come spiega l’Assessore Cucinella, è accompagnata da svariate attività… punti musicali, mostre di pittura, mercatino tipico, bancarelle delle curiosità, negozi aperti con vetrine a tema. Ma i veri protagonisti sono gli artisti di strada , gli “Ars Alkemia”, giocolieri con il fuoco, trampolieri, saltimbanchi, equilibristi e poi ancora caricaturisti, cartomanti e tante altre sorprese e novità per l’edizione 2013.

La Biblioteca Civica scenderà in piazza con il famoso scrittore e illustratore di libri per ragazzi Andrea Musso che disegnerà dal vivo presso lo stand in piazzetta S. Rocco.
Dalle ore 21, letture ad alta voce tratte dal suo ultimo libro, Confessioni di un gatto killer, con disegni eseguiti “in diretta” e l’opportunità, per chi lo desidera, di firma dall’autore o personalizzazioni disegnate sulla copia del libro, che sarà possibile acquistare sul posto.
Accanto alla Biblioteca la Bottega Teatrale di Piemonte dal vivo con le Compagnie del Barchì, degli Stregatti e Commedia Community presenterà il nuovo progetto.

In Piazza Bertelli l’UNITRE Arquata-Grondona gestirà l’iniziativa “Libri al volo”, libri ad offerta libera.

Animazione per i più piccini con giochi gonfiabili, bolle giganti, giocoleria, giochi, trucca bimbi, palloncini e la presenza dei ragazzi di Pazzanimazione che ci rallegreranno con la festa Giochi in piazza

A completare la rassegna in Piazza Caduti ci sarà la Sagra della tagliatella, serate gastronomiche realizzate a cura delle Associazioni sportive di Arquata che propongono piatti tipici locali nei giorni 19, 20 e 21 luglio.

L’invito è rivolto anche a tutti gli artisti: mimi, pittori e chiunque abbia voglia di esibirsi e fare conoscere la “sua” arte di strada nel borgo.

Venire ad Arquata per trascorrere una bella serata, è un’occasione imperdibile!!

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x