dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A partire dal 26 ottobre le sale storiche di Palazzo Natta-Vitta a Casale Monferrato ospiteranno la moda e l’arte contemporanea grazie alla seconda edizione di Modissima feat. Turkey Contemporary Art a cura dall’Associazione Golfart in collaborazione con MAT, Moda d’Autore a Torino, sino al 17 novembre 2013.

Le parole chiave sono genio e creatività, fashion e stile, ma anche innovazione e freschezza data la giovane età di stilisti, artisti e performer che contribuiscono a rendere così speciale questa edizione di MODISSIMA. L’arte contemporanea turca sarà rappresentata da 6 artisti appartenenti a 2 generazioni, selezionati da Marzia Capannolo, curatore della mostra, in collaborazione con l’Ambasciata di Turchia a Roma. Aykut Saribas, Ender Güzey, Fatih Mika, Irem Incedayi, Murat Önol, Selin Alemdar sono i nomi dei 6 artisti nati in Turchia, che hanno scelto di studiare in giro per il mondo – molti di loro si sono specializzati in Italia – arricchendo così il proprio bagaglio culturale con influenze artistiche diverse e complementari.
Così come i 26 fashion designer che porteranno le loro creazioni a Palazzo Natta-Vitta, che hanno scelto di lavorare a Torino, ma provengono da storie ed esperienze diverse tra loro; alcuni sono stranieri che a Torino e in Piemonte hanno scoperto una tradizione legata alla moda che risale alla fine dell’800, quando Torino era nota per le sue “sartine” e per gli esclusivi atelier che trovarono la loro consacrazione durante l’Expo del 1911 con lo straordinario Padiglione della Moda. Ci sono poi stilisti che si sono trasferiti a Torino da altre città italiane e alcuni designer torinesi che nella loro città hanno trovato l’ispirazione per creare la propria linea e da qui, in breve tempo, hanno conquistato un pubblico sempre più vasto.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x