dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 15 marzo alle ore 21 al Teatro della Juta di Arquata Scrivia, Federica Sassaroli torna all’Orange Festival con il suo A.L.I.C.E. – Anima Leggera In Circostanze Esasperanti.

A.L.I.C.E. non è un semplice spettacolo, ma un vero e proprio viaggio. Un ironico viaggio verso un mondo che tutti vorrebbero visitare, almeno una volta nella vita. La meta è infatti Wonderland, il mondo delle favole.
Qualcosa però a Wonderland è cambiato: non è più il regno incantato dove tutto era possibile, dove si parlava in versi e regnava la poesia. Wonderland sta morendo, ammalato di cinismo.
La soluzione sembra arrivare dalla terra: trasformare il luogo dei sogni, superati e inutili, in un reality show. Ecco l’isola dei Meravigliosi dove Cenerentola, cinica presentatrice, mostra tutta la sua abilità nel condurre una trasmissione dall’audience sempre più alto. Stufi delle poche novità, gli autori hanno imposto colpi di scena e cambi di rotta. Gli ingenui personaggi hanno accettato la proposta di salvezza: la dignità in cambio della sopravvivenza. Ma non tutti accettano ciò che succede. Alice, ragazzina curiosa e intelligente, non si rassegna alla decadenza. Infrange le regole, lascia l’isola, va alla ricerca di un modo per far tornare la coscienza alle altre protagoniste di favole e per far rinascere la magia nel cuore degli umani.
Cenerentola è una donna determinata e sicura, Cappuccetto un’aspirante velina… le donne da fiaba ci parlano dei modi di essere che la TV ci impone.
Le uniche donne che vengono mostrate oggi sono provocanti signorine senza abilità alcuna o grintose donne rifatte, che competono con uomini e ragazzine. Ma nascondersi dietro ai cliché, celarsi sotto ad una maschera chirurgica, è davvero l’unico modo per esistere oggi?

A questa domanda proverà a rispondere, con il suo coinvolgente racconto, Federica Sassaroli, attrice comica e cabarettista che vanta, tra le molte esperienze professionali, la partecipazione a “Copernico” – trasmissione del canale Sky Comedy Central, al laboratorio di cabaret Zelig Lab e la vittoria del Festival Nazionale del Cabaret in rosa 2011. Dal 2007 inoltre, Federica è la voce ufficiale di Vodafone.

A.L.I.C.E. è scritto da Luca Bondino, Federica Sassaroli e Fiammetta Scharf, le musiche sono composte da Gianluca Trunzo, la regia è affidata alla stessa Federica Sassaroli e a Fiammetta Scharf.

Prezzi biglietti: € 8 (intero) – € 5 (ridotto under 10 e over 65)

Biglietterie: Anteprima Video – Piazza San Rocco 3, Arquata Scrivia – dal lunedì al sabato ore 9 – 17
Sipario – Via Pavese 8, Novi Ligure – dal lunedì al venerdì ore 9 – 15
Teatro della Juta – nelle serate degli spettacoli, a partire dalle ore 20

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x