dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Weekend di fine estate con la “Festa delle Feste” per Acqui Terme, che da oggi pomeriggio fino a domani sera ospiterà 25 pro loco sparse per il centro cittadino con stand enogastronomici per soddisfare anche i palati più difficili.

Tra i piatti tipici locali proposti dalla pro loco ci saranno le acquesine, specialità della città termale che sarà servita allo stand di Acqui, insieme alla zuppa di ceci, alle patatine fritte e alla torta delle feste a base di frutta fresca. Negli altri stand ci sarà solo l’imbarazzo della scelta, visto che in ordine alfabetico si passa da Arzello (Friciule d’Arsé ambutia) a Bistagno (risotto al capriolo) fino a Casal Cermelli (porchetta allo spiedo), Castelletto d’Erro (tagliatelle ai funghi), Castel Nuovo Bormida (bruschette e crepes alla nocciola), Carentino (peperoni in bagna cauda e gnocchi con salsiccia), Cartosio (panini con la salsiccia, petti di pollo con salsine e verdure in carpione), Cavatore (funghi fritti), Ciglione (frittelle dolci e salate), Cimaferle (filetto baciato e giuncata al formaggio), Cremolino (coniglio alla cremolinese), Denice (pansotti), Melazzo (spaghetti con lo stoccafisso), Montechiaro (panini con le acciughe), Morbello (arrosto di cinghiale, la torta con castagne o con le nocciole), Moretti di Ponzone (pasta con fagioli), Morsasco (ravioli), Orsara Bormida (trippa “buseca e fasoi”), Ovrano (focaccine con salumi, formaggio o nutella), Pareto (rosticciata), Ponti (polenta con cinghiale), Strevi (zabaione al moscato), Tagliolo Monferrato (fritto misto alla piemontese) e Visone (stinco e il calzone fritto).

Non solo gastronomia nella due giorni di festa della città termale. Oggi pomeriggio alle 15 ci sarà anche l’inaugurazione dello show del vino organizzato dell’enoteca regionale, mentre alle 17 suonerà il Corpo Bandistico cittadino in piazza della Bollente. Grande spettacolo anche domani pomeriggio con il Palio del Brentau, dove i partecipanti dovranno percorrere un percorso cittadino con una brenta contenente acqua della bollente nel minor tempo possibile. Appuntamento in piazza della Bollente domani pomeriggio alle 17.

Luca Piana

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x