dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

048 è il codice con cui si indica il paziente neoplastico. La realtà delle cure oncologiche è ancora avvolta in un radicatissimo tabù sociale; la malattia oncologica è ai limiti della società così come la morte. E’ impressionante come le persone siano disposte a fare di tutto per tenerla lontana e per non pensarci.
Sembrerebbe una reazione normale; ma in realtà se si prova a guardare dalla prospettiva dei pazienti; le cose si rivoluzionano completamente. Chi è malato di cancro fa paura; come se rappresentasse la morte stessa; è difficile stargli vicino senza vivere in questo alone di timore e di imbarazzo. Spesso basta portare; con leggerezza; la normalità della vita di tutti i giorni in una stanza o in una casa che vive un momento di isolamento sociale; sia esso reale o solo legato a stereotipi culturali.
Il film/documentario”048″ racconta sei storie di lotta contro il cancro; sei diversi percorsi lungo il confine che separa e unisce la vita alla morte. Su questo difficile confine ognuno misura se stesso e trova la sua forza più straordinaria; usata per combattere il male; ma anche come risorsa per riorganizzare la propria esistenza e con questo dare un senso alla malattia e alla vita.
Allora la “metastasi” ritrova il suo antico significato tragico: una voce che esce dal coro; rompe l’equilibrio; induce una pausa e racconta un’altra storia possibile. Per riflettere insieme su queste questioni delicate e importantissime; Vi invitiamo

GIOVEDì 1 marzo 2012

ore 19.00 – 22.30 (con pausa buffet)

all’incontro dal titolo

048…Immobili nella malattia o vitali fino alla fine?

Film e riflessioni sulla malattia oncologica

Interverranno

dr. Riccardo Prete; ex primario Chirurgia dell’Ospedale di Tortona

dr. Gabriella D’Amico; responsabile medico Hospice “Il Gelso” di Alessandria

dr. Roberta Bastita; psiconcologa Hospice “Il Gelso” di Alessandria

Maurizio Orlandi; regista del film “048”

L’incontro sarà introdotto e moderato dal Professor Gian Piero Armano

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x