dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per tutta la giornata odierna, domenica 6 agosto, si svolge la terza edizione di ESTATE FRUTTUOSA, la manifestazione che anima il centro di Cartosio (AL) sul tema della frutta, della sua coltivazione e dei benefici dell’alimentazione sana e naturale.

Quest’anno sarà festa grande e la manifestazione diventerà perno di una articolata kermesse alla quale da tempo stanno lavorando il Comune e la Proloco, con il coinvolgimento del Biodistretto Suol d’Aleramo costituito dai 20 comuni delle unioni montane Suol D’aleramo, Alto Monferrato Aleramico, Tra Langa E Alto Monferrato, alle quali si è da poco unita l’unione montana Dal Tobbio Al Colma con i suoi 9 comuni.

Sarà possibile visitare la consueta mostra mercato di fiori, alberi da frutto, piante acquatiche, peperoncini, prodotti per l’orto e il giardinaggio presentati da vivaisti di qualità piemontesi e lombardi.
In occasione della presentazione del BIODISTRETTO SUOL D’ALERAMO e della costituenda Associazione di promozione e sviluppo del territorio, saranno presenti, oltre agli espositori dislocati in piazza e lungo via Roma, anche i produttori di eccellenze alimentari biologiche del Biostretto.

Domenica pomeriggio, a partire dalle ore 17, si terranno lezioni pratiche gratuite su come fare talee e innesti di rose e arbusti e sulla fitodepurazione che, grazie all’azione di filtraggio delle piante acquatiche, trasforma le acque degli scarichi domestici in acqua riutilizzabile. A parlarne, sarà un biologo e vivaista di piante acquatiche, il monferrino Gianni Ricci, considerato uno dei maggiori esperti italiani dell’argomento. Le presentazioni saranno curate dalla giornalista Emanuela Rosa Clot, direttrice dei mensili “Gardenia”, “Bell’ Italia” e “Bell’Europa”.

E per chi non ha il pollice verde? Niente paura. Sarà comunque una giornata d’agosto di festa e relax. Sono infatti in programma laboratori per i bambini, il consueto “pranzo fruttuoso” curato dalla ProLoco, un incontro di pallone elastico alle 16,00.
In serata nuovamente aperti gli stand gastronomici (farinata, bruschette, acciughe al verde, pesche con gelato e anguria) e si danzerà con il gruppo di musica occitana I BALACANTA.

PROGRAMMA:

ore 9.00 – Esposizione e vendita di prodotti locali
ore 9.30 – Corteo dei componenti Associazione Biodistretto del Suol d’Aleramo con le confraternite
ore 10.00 – Santa Messa
ore 11.00 – Insediamento del Consiglio Grande e Generale del Biodistretto Suol d’Aleramo e presentazione attività.
ore 13.00 – Pranzo fruttuoso
ore 16.00 – Incontro di Pallone elastico
ore 17.00 – Conversazioni e dibattiti con vivaisti e produttori Bio
ore 19.30 – Serata gastronomica
ore 21.00 – Musica e danze della tradizione occitana con i BALACANTA

I dettagli di “Estate fruttuosa” e delle feste di agosto a Cartosio sono sulla pagina Facebook Pro Loco Cartosio. Per informazioni: Comune di Cartosio – Viale Papa Giovanni XXIII, 8 – 15015 Cartosio (AL)
tel. 0144 40126 cell 348 5113688 www.comune.cartosio.al.it [email protected]

Barbara Rossi