dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Dopo il successo riscosso lo scorso ottobre all’interno del “Festival delle Conoscenze”, Domenico Quirico torna a Novi Ligure per un fuori programma che vuole essere un momento di riflessione aperto e condiviso, soprattutto con gli studenti delle scuole, con un incontro dal titolo “Occidente – Islam ai tempi del califfato”.

Quirico è un reporter di guerra tra i più autorevoli del nostro tempo, caposervizio degli esteri alla Stampa di Torino, si è interessato agli eventi legati alla “Primavera Araba” subendo due drammatici sequestri di oltre cinque mesi prima in Libia e poi in Siria. Strenuo fautore di un giornalismo indissolubilmente legato all’esperienza diretta, ha quindi voluto affrontare, nel documentare i flussi migratori dall’Africa, un viaggio in mare di 22 ore dalle coste della Tunisia su una barca di 10 metri con cento persone che è poi colata a picco. Un testimone concreto e determinato non solo di un mestiere ma di un modo di pensare e di approcciare alcuni degli eventi che stanno cambiando radicalmente la nostra storia. Ecco perché incontrarlo diventa un momento importante per la necessità di futuro dei più giovani e i tanti dubbi dei più vecchi.

L’incontro si terrà venerdì 20 gennaio 2017 ore 10.30 presso Museo dei Campionissimi di Novi Ligure. Conduce la giornalista Alessandra Dellacà.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x