dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le occasioni per divertirsi non mancano ad Alessandria e provincia nel periodo delle feste: locali; discoteche; ristoranti; pranzi; concerti; presepi; mercatini; mostre; ma per essere originali e ricordare ai nostri figli la verità del Natale vi suggeriamo quella che può sembrare una stravaganza vestita da buonismo e che invece è un ritorno alle origini e un appello alla riflessione nella corsa frenetica delle nostre vite. Invitiamo a casa nostra per la cena della vigilia o per il pranzo del giorno di Natale qualcuno che è solo; povero o immigrato in queste nostre nebbiose terre. La vicina anziana che vive da sola; l’uomo che vediamo all’angolo della strada ogni giorno a chiedere l’elemosina; o l’extracomunitario che al mercato ci offre la sua mercanzia.

Sembra difficile ma è semplicissimo; ve lo assicuro perché già sperimentato: domani mattina avviciniamoci a colui che abbiamo individuato come nostro ospite; sorridiamogli e chiediamogli che programmi ha per Natale; invitiamolo da noi come un ospite habitué della nostra dimora e poi prepariamogli la festa. Un dono sotto l’albero; una tavola imbandita; il calore di una famiglia adottiva. Se non sappiamo chi invitare rivolgiamoci al parroco e lasciamoci guidare da lui per la scelta del nostro ospite d’onore. Se riusciamo a fare tutto ciò con i nostri figli; avremo fatto loro un vero regalo; l’esempio di un’azione che ha significato e non termina con il consumo immediato della stessa . Sarà un momento che ricorderanno nel tempo; come il Natale più bello che abbiano trascorso; così come io lo ricordo dopo trent’anni grazie all’idea bizzarra di un signore d’altri tempi.

Ci piacerebbe che questa provocazione natalizia dalle pagine di Zapping avesse un seguito; non fosse soltanto un momento di lettura ma di interazione con i nostri lettori e quindi ci piacerebbe che ci raccontaste il vostro esperimento natalizio attraverso il nostro sito www.dialessandria.it. scrivendo e raccontando il vostro ospite inusuale a [email protected]. Buon Natale a tutti e soprattutto ai vostri ospiti.

Fausta Dal Monte

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x