13 C
Alessandria
domenica, Ottobre 24, 2021

Torna con una rappresentazione teatrale in Cittadella la rassegna ‘Altro Monferrato, percorsi d’arte e teatro fra borghi e castelli’

Proseguono sabato 27 e domenica 28 luglio, gli appuntamenti con la IV edizione della rassegna “L’Altro Monferrato, percorsi d’arte e teatro fra borghi e castelli”. Dopo il suggestivo e apprezzatissimo “Il Mistero dei Tarocchi” del Teatro della Tosse, sbarca alla Cittadella di Alessandria oggi, alle ore 21, una novità: “Bacco e Boccaccio – il Decamerone in sorsi, parole e musica” con la regia di Gianni Masella e le attrici Silvia Bottini, Susanna Gozzetti, Maria Pierantoni Giua. Lo spettacolo prodotto da Agriteatro e presentato con successo in prima assoluta al Castello di Cremolino, la scorsa settimana, esplora alcune delle più sapide e divertenti novelle di Giovanni Boccaccio, scegliendo fra quelle in cui le donne sono protagoniste per le più diverse ragioni e con i più diversi ritratti: si va dalla “Ciciliana bellissima” che porta Andreuccio alla perdizione, alla matura femminilità della Giovanna adorata da Federigo degli Alberighi, fino all’algido spirito di sottomissione di Griselda. Il tutto fra i colori, i bouquet e i sapori di vini rossi (come la passione) o bianchi frizzantini, (come le chiacchiere delle seducenti protagoniste) che saranno offerti al pubblico per un assaggio capace di sciogliere l’indole degli spiriti più cauti. Le protagoniste saranno accompagnate dalla musica dal vivo di Giua, capace di restituire i tratti distintivi e intramontabili di quell’universo femminile così ben intuito già dal Decamerone. Ingresso € 10, ridotto € 5.

Domenica 28 luglio, alle ore 18, nell’Enoteca Regionale di Ovada e Alto Monferrato (via Torino, 69) “MESSER, questo cavallo ha troppo duro trotto” con la partecipazione dell’autrice Raffaella Romagnolo (vincitrice con il suo ultimo libro “La masnà”del Premio L’Amaca e finalista del Gran Premio delle lettrici di Elle 2012) che conclude con l’occasione il Laboratorio di scrittura narrativa dei giorni precedenti alla Cascina San Biagio: parteciperanno Silvia Bottini e Lisa Galantini. Un’occasione per riscoprire la grandezze e l’intelligenza del grande Narratore sorseggiando un bicchiere di ottimo vino in un’atmosfera intrigante. Ingresso gratuito, consumazione facoltativa.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x