dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si chiude con un altro successo l’ultimo appuntamento della rassegna estiva di Mo(vi)menti d’Arte, tenutosi giovedì 29 agosto e facente parte del ciclo Percorsi in città.

Più di quaranta persone hanno infatti partecipato alla visita itinerante dedicata alla figura di Francesco Ottavio Magnocavalli, l’architetto casalese che, a partire dagli anni Trenta del Settecento, progettò un gran numero di chiese, castelli e palazzi in tutto il Monferrato.

Il percorso, organizzato dal Museo Civico di Casale Monferrato e guidato da Lia Carrer, ha avuto come punto di partenza proprio il Salone Vitoli del museo cittadino, per poi spostarsi ad ammirare l’attigua facciata dell’ ex chiesa di Santa Croce, una delle prime opere progettate dal Magnocavalli.

La visita è proseguita poi in via Mameli nel palazzo che, in passato, è stato la residenza della famiglia Magnocavalli (oggi sede di Uffici Comunali): qui è possibile ammirare la particolarità degli stucchi che decorano l’atrio e lo scalone d’onore elicoidale, impreziosito ulteriormente da interessanti affreschi.

L’ultima tappa della serata ha visto protagonista la suggestiva chiesa di San Domenico, di cui il Magnocavalli ricostruì coro e presbiterio; non sono mancati accenni alle importanti tele che lo ornano, tra cui due opere di Pietro Francesco Guala.

La rassegna Mo(vi)menti d’arte tornerà in autunno con nuove proposte per approfondire ulteriormente la conoscenza del ricco patrimonio storico-artistico conservato al Museo Civico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x