dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

 

Nuovo appuntamento con le “Settimane Musicali Internazionali” che, oltre a proporre alla comunità imperdibili appuntamenti con la musica classica, persegue una finalità completamente orientata alla beneficenza per contribuire a sostenere la prevenzione dei tumori, messa in atto, sul nostro territorio, dal Volontariato locale e dal Dipartimento Interaziendale di Prevenzione Oncologica dell’ASL AL.

 

Sabato 14 settembre la grande musica fa tappa a Basaluzzo, presso l’Oratorio di Sant’Antonio, con, alle ore 21.00, Alberto Dalgo che si esibirà in “Virtuosismi Pianistici”. In programma musiche di Schubert, Bach, Liszt, Schumann e Chopin.

 

Organizzatrice dell’evento è proprio un’Associazione di Volontariato, “Ciliberto” di Novi Ligure in partnership con altre due Associazioni, “Vela” di Ovada e “Aiutiamoci a Vivere” di Acqui Terme: tre realtà non profit della provincia attente proprio alle problematiche legate alla prevenzione e alla sensibilizzazione della popolazione rispetto a tale realtà e impegnate a sostenere l’iniziativa “Prevenzione Serena”, campagna regionale per la diagnosi precoce dei tumori che più colpiscono le donne (mammella, collo dell’utero e intestino) alla quale, dal 1999, ha aderito l’ASL della provincia. La manifestazione, che gode del supporto del CSVA, è realizzata in collaborazione con due Associazioni Culturali, CAMT Monferrato e Oltregiogo, e beneficia della fattiva collaborazione dei Comuni coinvolti, oltre che del contributo di Banca Carige e Fondazione CRT e dell’aiuto di altri sponsor locali.

 

Obiettivo delle “Settimane Musicali Internazionali ” è, infatti, quello di proporre sul territorio musica di eccellenza, capace di coinvolgere un ampio pubblico e, allo stesso tempo raccogliere fondi che verranno utilizzati per far si che il Dipartimento di Prevenzione Oncologica possa raggiungere gli obiettivi necessari per potenziare l’efficacia degli screening oncologici a favore della popolazione locale.

 

Ultimo concerto delle le “Settimane Musicali Internazionali” venerdì 18 ottobre a San Cristoforo. Il progetto si concluderà proprio ad ottobre (nei giorni 18, 19 e 20) con il “Premio Internazionale di interpretazione musicale Franz Shubert” che porterà sul nostro territorio musicisti provenienti da molti Paesi europei ed asiatici: il 20 ottobre, a San Cristoforo, nel piazzale del Castello, si terrà il “Concerto dei “Vincitori” che chiuderà la manifestazione.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x