dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

“L’Altro Monferrato”; edizione 2012 chiudegiovedì 16 agosto; alle ore 21.00;con unmomento spettacolare – conviviale in debutto assoluto; ad ingresso gratuito:Recitarcucinando; lezione-spettacolo di cucina da un’idea diElisa Sirianni; di e conGianni MasellaeBoris Vecchio;nelCastello del Borgo MedioevalediTagliolo Monferrato.ConRecitarCucinandosi sperimenterà col pubblico; il veroteatro in 4D; aggiungendoa vista e udito l’uso attivo di olfatto e gusto. In scena i dueattori/cuochi; armati di fruste (quelle per le uova) e padelle; si faranno strada fra fumi e fuochi cimentandosi nella realizzazione diuna delle ricette più classiche delle nostre cucine(rigorosamente a sorpresa!) scongiurando contro ogni previsione i pericoli del “troppo cotto” o del “troppo crudo” e regalando a tutti uno spettacolo “cotto a puntino”.

Recitarcucinandosegue il grande successo delTeatro Picnic; l’11 agosto scorso; al Sacro Monte di Crea: una giornata fra arte e natura; tipicamente “agriteatrale”; che dopo i 40 emozionanti minuti di evoluzionifunamboliche con vista mozzafiato su Monferrato(con lo spettacolo “In Equilibrio” di Boris Vecchio); ha vistoattori e pubblico; armati di coperte; cibo e buon vino cenare insieme su un prato. Ecco una nuova proposta che ha fra gli obiettivi quello didiffondere la cultura di questo territorio;in linea con ilricco programma lungo oltre un mese e composto da spettacoli; incontri e laboratori (luglio e agosto 2012);che hanno saputo trarre forza dalla tipicità dei luoghi che li hanno accolti; che si trattasse di un paesaggio; un borgo; una ricetta tradizionale o un vino. Secondo l’Associazione Culturale Agriteatro; ilbilanciodi questaedizione 2012conferma la necessità di tale approccio in questa aerea piemontese; che vede potenziata la sua capacità di attrattiva turistica anche dalla Liguria; dalla Lombardia e da tutti i territori circostanti. Il coinvolgimento diretto dei circadieci Comuni coinvolti; coi loro giardini; ville; castelli; borghi e sentieri offre scenari eterogenei e la possibilità di una diffusione capillare degli eventi; che il pubblico accoglie con sempre maggiore entusiasmo. L’appuntamento è per il 2013; quindi!

L’edizione2012deL’Altro Monferrato; percorsi d’arte e teatro tra borghi e castelliha avuto il sostegno dellaRegione Piemonte; dellaCompagnia di San Paolo di Torinonell’ambitodel Bando “Arti Sceniche”;dellaFondazione Cassa di Risparmio di Alessandria;dellaFondazioneCassa di Risparmio di TorinoeBanca Carige; Coop Liguriae il patrocinio dellaProvincia di Alessandria.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x