dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

A San Valentino non mancheranno i fiori; nonostante il maltempo abbia compromesso duramente la produzione in campo e le consegne siano state ostacolate dal gelo e dalla neve.
E’ quanto afferma la Coldiretti nel sottolineare come la produzione di piante e fiori riscontri notevoli difficoltà con costi in salita e prezzi in calo per gli agricoltori; che si sono impegnati per salvare l’omaggio più gradito dagli innamorati.
I fiori; però; fortunatamente; restano il regalo scelto da un innamorato su due (48 per cento) che li sceglie come gesto d’amore per la festa più romantica dell’anno. Una ragione in più quest’anno per scegliere i fiori italiani che sono senza dubbio i più freschi e profumati e per aiutare un settore già duramente colpito dalla crisi ed ora anche dal maltempo.
Ad essere preferite sono le rose seguite da orchidee; tulipani; garofani e gerbere.
Per mantenere più a lungo il dono d’amore la Coldiretti ha messo a punto un vero e proprio vademecum.
Una volta giunti in casa è bene accorciare il gambo tagliando i 3- 4 centimetri finali dello stelo; non con le forbici che schiaccerebbero i canali di transito dell’acqua all’interno del fiore; ma con un coltello affilato e con un taglio netto e obliquo.
Inoltre; va cambiata l’acqua ogni giorno; e occorre fare attenzione a che sia sempre fresca e pulita. Ci sono anche piccoli segreti come quello di sciogliere nell’acqua un’aspirina o 3-4 gocce di candeggina per litro d’acqua al fine di impedire la formazione di batteri che ostruirebbero i canali per portare l’acqua al fiore.
Va anche evitata l’esposizione alla luce diretta e le correnti d’aria sia fredda che calda per effetto della vicinanza a fonti di calore. Infine è bene tenere i fiori lontani dalla frutta che ne accelera la maturazione e ne accorcia la vita.
Ma per non sbagliare ed evitare imbarazzanti gaffes è importante conoscere il linguaggio dei fiori anche perché l’ampia varietà dell’offerta Made in Italy consente di scegliere il fiore più adatto ai propri sentimenti.
Infine; una curiosità: nel giorno degli innamorati si possono regalare dei fiori anche agli uomini purché non siano troppo delicati o con colori tenui o anche una pianta; soprattutto se di una specie che non ha bisogno di molte cure.

Il linguaggio dei fiori preferiti dall’innamorato
ROSA
Rossa: Passione ardente
Bianca: Amore puro e spirituale
Color Corallo: Desiderio
Muschiata: Bellezza capricciosa
Color Pesca: Amore segreto
Arancio: Fascino
Rosa: Amicizia; affetto e gratitudine
Gialla: Gelosia; Tradimento e amore in declino

TULIPANO
Rosso: Dichiarazione d’amore
Screziato: Complimenti per gli occhi
Giallo: Amore disperato

GAROFANO
Bianco: Fedeltà; sincerità e gloria
Giallo: Eleganza
Rosa: Amore reciproco
Rosso: Amore vivo e intenso

ORCHIDEA Sensualità; lusso; fascino e ricercatezza

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x