dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Si è svolta ieri; 5 ottobre; nella Sala del Consiglio di Palazzo Ghilini; Provincia di Alessandria; la cerimonia di premiazione degli studenti delle scuole superiori del territorio che hanno partecipato al Concorso organizzato dalla Provincia; Cassa di Risparmio di Alessandria e ‘Il Piccolo’.

‘Abbiamo avvicinato i giovani alla Storia; perché crediamo in loro; come risorsa per il futuro; ma è necessario fare riferimento al passato; alla Storia come bagaglio culturale e base dalla quale partire per costruire nuovi progetti” ha dichiarato Giovanni Barosini; presidente del Consiglio provinciale.

Nella sezione di storia per gli studenti del triennio finale; il primo premio è stato assegnato a Giulia Colla della 5ª F del liceo scientifico ‘Galileo Galilei’ di Alessandria.

Secondi ex aequo Costanza Sottotetti (5ª A del liceo scientifico tecnologico dell’Iis ‘Marconi’ di Tortona) e Eleonora Ferrara (3ª AS del liceo scientifico tecnologico dell’Iis ‘Marconi’ di Tortona). Terza; Roxana Ioana Budasu della 5ª A del liceo scientifico tecnologico G. Marconi. Nella sezione di cultura civica; il vincitore è Jacopo Garlasco della 5ª A del liceo scientifico ‘Galilei’ di Alessandria. Secondi ex aequo; Federico Fulgheri (5ª F del liceo scientifico ‘Amaldi’ di Novi) e Nicole Volta (4ª B del liceo scientifico ‘Galilei’ di Alessandria). Terzo; Carlos Alejandro Silvera Delgado della 4ª B del liceo scientifico ‘Galilei’ di Alessandria.
Per quanto riguarda il primo biennio; nella sezione di storia; Serena Deevasis e Angelica Bollano (entrambe della 2ª D del liceo scientifico ‘Galilei’). Tra i premiati anche Umberto di Giacomo del Liceo tecnologico ‘G. Marconi’ di Tortona ; per l’impegno profuso nel rendere ‘vivo’ il sentimento patriottico pur se in un tema di cultura civica. Alla cerimonia hanno presenziato i membri della commissione giudicatrice (Giovanni Barosini; Carlo Frascarolo Presidente della Cassa di Risparmio di Alessandria; Roberto Gilardengo; Direttore de Il Piccolo. Prof. Corrado Malandrino; Preside di Facoltà di Scienze Politiche dell’Università del Piemonte orientale; Dott. Gianalfredo Deregibus; dirigente della Provincia; dott. Lucio Bassi; studioso e storico della provincia di Alessandria; Carla Moruzzi Bolloli; presidente del Comitato di Alessandria e Asti dell’Istituto per la Storia del Risorgimento; Alberto Ballerino; giornalista de ‘Il Piccolo’).

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x