Mancano ormai solo pochi giorni all’ attesissimo concerto di Pat Metheny a Tortona previsto per domenica 15 giugno, che di fatto inaugura l’edizione 2014 dell’Arena Derthona Festival.
Pat Metheny, icona del Jazz mondiale, che ha vinto oltre 20 Grammy Awards in quasi 40 anni di carriera, farà tappa a Tortona per la prima volta in assoluto nella sua carriera e per l’unica data piemontese del suo tour europeo, con il nuovo progetto “Pat Matheny Unity Group”. Uscito da pochi mesi con il suo nuovo lavoro discografico “Kin”, di cui domenica avremo modo di apprezzarne alcuni brani durante il concerto di Tortona, sarà accompagnato sul palco dai suoi compagni di avventura in questo nuovo progetto: Chris Potter ai fiati, Ben Williams al basso, Antonio Sanchez alla batteria e come new entry l’incredibile polistrumentista italiano Giulio Carmassi. Pat Metheny, considerato il più grande chitarrista jazz vivente e il più grande interprete della chitarra synth, ha inciso e collaborato negli anni con i più grandi musicisti della scena internazionale come: Chick Corea, Ornette Coleman, David Bowie, Joni Mitchell, Jaco Pastorius, Gary Burton, Dave Holland, Milton Nascimento e molti altri.
Artista poliedrico ha firmato alcuni dei più straordinari e geniali momenti del jazz moderno. Instancabile ricercatore e cultore delle nuove tecnologie, ha contribuito alla realizzazione di nuovi strumenti acustici, alcuni dei quali entrati nella storia della liuteria, dando inoltre vita all’incredibile Orchestrion, l’orchestra meccanico-digitale con la quale ha stupito le platee di tutto il mondo.