dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

L’ultima data dell’Orange Summer Festival, organizzato dall’Associazione Culturale Commedia Community (in collaborazione con la Compagnia Stregatti e con la Compagnia del Barchì), sarà all’insegna di suoni provenienti dall’Africa.
DOMENICA 3 AGOSTO, alle ore 21, il concerto degli ZamDé, un gruppo musicale in cui musicisti italiani incontrano un griot del Mali, fondendo ritmi e melodie di origini lontane.
Tanti strumenti musicali, per una musica originale, che parte da brani con radici africane, creati con balafono o kora e n.goni, strumenti fatti di legno e zucche, a cui si aggiungono percussioni, basso, chitarra, tastiera, per trasformare la musica in un crescendo di dialogo tra gli strumenti, fino a creare un nuovo genere musicale.
Ritmi, energie, ma anche antiche storie africane, raccontate tramite la lingua senza confini: la musica.

Ad accompagnare gli ZamDé, ci sarà l’Associazione maliana Volo di Rondine, che si impegna a dare la possibilità di imparare a leggere e a scrivere, a creare formazione professionale e posti di lavoro, per migliorare la vita della popolazione dei quartieri più disagiati di Ségou.

Nell’area del concerto sarà inoltre presente un Equobar, con prodotti del commercio equosolidale, a cura della Società Cooperativa Onlus Equazione di Novi Ligure.

Gli ZamDé sono Zam Moustapha Dembélé (kora, balafon, n’goni, voce, calebasse) Gianluca Trunzo (basso) Davide Anzaldi (batteria, cajon, log drum, balafon) Tomaso di Muzio (tastiere) e Fabio Polentini (chitarre).

La rassegna estiva è organizzata dall’Associazione Commedia Community, e resa possibile grazie al prezioso contributo della Fondazione CRT e il supporto logistico-organizzativo del Comune di Arquata Scrivia e della Fondazione Live Piemonte dal Vivo. Un successo sicuramente anche per la neo-nata Bottega d’Arte arquatese.

ORANGE SUMMER FESTIVAL, Piazza Nuova, Arquata Scrivia (salita Casa Gotica).
INGRESSO € 6 POSTO UNICO. TUTTI GLI SPETTACOLI HANNO INIZIO ALLE ORE 21
Prevendita presso Anteprima Video ad Arquata Scrivia, Piazzetta San Rocco 3, dal lunedì al sabato (Mob.: 345 0604219) oppure il giorno stesso dello spettacolo presso il botteghino della Piazza Nuova a partire dalle ore 20.
(In caso di maltempo gli spettacoli si terranno presso il Teatro della Juta, Via B. Buozzi)

Maggiori info su www.teatrodellajuta.com; Ufficio stampa: Cristina Storaro (Commedia Community) e Enzo Ventriglia (MasQueNada Produzioni): Mob.: 349 7823713; 345 0604219, e-mail: [email protected]. [email protected]

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x