10.4 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 15, 2021

Mo(vi)menti d’arte con Leonardo Bistolfi

Oggi il nuovo appuntamento per la consueta rassegna mensile di Mo(vi)menti d’arte, promossa dal Museo Civico, che avrà come protagonista Leonardo Bistolfi.

Per Leonardo Bistolfi: nuove ricerche e approfondimenti è il titolo della visita guidata che il conservatore del Museo, Alessandra Montanera, terrà nelle sale della Gipsoteca, illustrando e rendendo noti i più recenti studi e ricerche che numerosi studiosi italiani hanno dedicato negli ultimi mesi al noto scultore simbolista, originario di Casale Monferrato.

Due opere di Leonardo Bistolfi sono ancora attualmente fuori sede, esposte in altrettante prestigiose mostre: una a Roma dal titolo D’apres Rodin. Scultura italiana del primo Novecento e l’altra a Forlì, dedicata al Liberty. Uno stile per l’Italia moderna.

Entrambe le mostre, curate da storici dell’arte di altissimo livello, aggiungono nuovi tasselli per la conoscenza critica dell’opera bistolfiana, presentando e rafforzando il ruolo che Leonardo Bistolfi ebbe in campo culturale e artistico, riconfermandone la qualità e l’originalità della sua ricerca artistica.

Tutto questo sarà presentato nella visita guidata di domenica, pensata con l’intento di rendere noto al pubblico quanto ancora oggi Leonardo Bistolfi risulti un artista non solo apprezzato dal pubblico ma anche in grado di offrire nuovi spunti di studio e di lettura della sua produzione artistica.

Fausta Dal Monte
Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"
0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x