dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il caldo estivo non arresta i numerosi eventi patrocinati dall’Assessorato alla Cultura che si terranno a Casale Monferrato in questo fine settimana, regalando ai suoi visitatori giornate ricche di arte e musica.

Palazzo Vitta ospiterà oggi, venerdì 12 luglio la rassegna Aman Sepharad – Musiche dalle comunità ebraiche del Mediterraneo, inserita all’interno del Festival di Cultura e Musica Antica Kalendamaya: alle 20,30 si potrà partecipare alla visita guidata dell’antico edificio di via Trevigi, mentre alle 21,00 avrà inizio un concerto di musica sefardita, eseguito da Arianna Lanci (canto), Sara Mancuso (arpa, clavicytherium, organo portativo) e Marco Muzzati (salterio, percussioni e direzione).

Sempre oggi giungeranno a Casale Monferrato Anna Maria Rastello e Riccardo Carnovalini, organizzatori de Il Cammino di Marcella, un’iniziativa che attraverso una marcia di 570 chilometri intende raccontare la storia di quelle persone che, con energia e ottimismo, hanno superato l’handicap e la diversità. I due viaggiatori saranno accolti all’auditorium Santa Chiara alle 17,00, dove parleranno della loro esperienza, cercando di indurre gli spettatori ad affrontare una riflessione sull’argomento.

Il 12 luglio, alle ore 18,00, si terrà poi al Castello del Monferrato (Manica Lunga) l’inaugurazione della mostra Monferrato Romantico, organizzata in collaborazione con il Circolo Filatelico Numismatico Casalese, che sarà visitabile nei giorni di venerdì (dalle 16,00 alle 19,30), sabato e festivi (dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 19,30) fino al 21 luglio. L’esposizione presenta rare immagini d’epoca, preziose cartoline, documenti di viaggio e materiale a stampa originale per celebrare le tre tramvie che collegavano la Casale post risorgimentale ai capoluoghi di Alessandria, Asti e Vercelli. Una cartolina d’autore sarà inoltre emessa per l’occasione e sarà possibile ottenerla con annullo postale speciale nello stand di Ente Poste sabato 13 luglio dalle ore 9,00.

La splendida fortezza casalese vedrà anche l’inaugurazione della mostra collettiva d’arte moderna Pop Music through Visual Arts – Luci, Musica e Colori, in programma per sabato 13 luglio alle ore 18,00 nelle sale del secondo piano a cura dell’associazione culturale Studio Artematta; seguirà alle 21,00 l’esibizione del gruppo musicale Rocketti Band nel cortile del maniero. Le opere, la cui ispirazione deriva dai grandi miti della Cultura Pop, rimarranno esposte fino al 21 luglio e saranno visitabili nei seguenti orari: da martedì a venerdì dalle 16,00 alle 19,00 e sabato e domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 16,00 alle 19,00.

Torna infine tra sabato 13 e domenica 14 luglio, in concomitanza con il mercatino dell’antiquariato, il consueto appuntamento con Casale Città Aperta, durante il quale saranno aperti al pubblico i principali musei e monumenti cittadini. Domenica si potrà inoltre partecipare a una visita guidata gratuita a cura dell’Associazione Orizzonte Casale, con partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello alle ore 15,30.

Si ricorda che alla Biblioteca Civica di via Corte d’Appello è possibile consultare una rassegna di opere di alcuni scrittori che hanno partecipato al Premio Strega 2013: oltre ai finalisti Paolo Di Paolo, Simona Sparaco, Alessandro Perissinotto, Romana Petri e Walter Siti (vincitore con il romanzo Resistere non serve a niente), si potranno sfogliare e prendere in prestito libri di Lorenzo Amurri, Aldo Busi, Gaetano Cappelli, Paolo Cognetti, Alessandra Fiori e Matteo Marchesini.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x