dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Continuano gli appuntamenti del secondo fine settimana del mese con la manifestazione Casale Città Aperta: Apertura chiese e monumenti cittadini.

Sabato 7 e domenica 8 luglio; in concomitanza con il Mercatino dell’antiquariato e con Castelli Aperti; il progetto che prevede l’apertura di circa novanta dimore storiche tra le Langhe e le provincie di Asti e Alessandria; saranno aperti al pubblico i più importanti monumenti cittadini.

Domenica 8 luglio alle ore 15 visita guidata gratuita ai principali monumenti cittadini a cura dell’Associazione Orizzonte Casale: partenza dal Chiosco Informazioni Turistiche in piazza Castello.

MUSEI APERTI:

SINAGOGA e MUSEI EBRAICI (domenica 10;00 – 12;00 e 15;00 – 17;00) in cui sono presenti oggetti rituali e tessuti ricamati;

MUSEO CIVICO e GIPSOTECA BISTOLFI (sabato e domenica 10;30 – 13;00 / 15;00 – 18;30) con sede nell’ex Convento di Santa Croce; affrescato all’inizio del Seicento da Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo. Il Museo presenta le tre sezioni Pinacoteca; Gipsoteca Leonardo Bistolfi; con più di 170 sculture in gesso; marmo; bronzo dell’artista casalese e la Sala Archeologica.

All’interno del Museo continua l’esposizione di due delle quattro sovrapporte di Francesco Lorenzi (1723 – 1787) provenienti dalla Sala Rossa del Palazzo Municipale che; dopo un’attenta opera di restauro; sono state esposte al Palazzo della Gran Guardia di Verona. Le due tele sono collocate su una struttura espositiva temporanea nel maestoso Salone Vitoli; permettendo ai visitatori; prima della risistemazione definitiva in Sala Rossa; di ammirare da vicino la qualità della pittura dell’artista veneto e la straordinaria cromia utilizzata per ritrarre i due soggetti allegorici de La Pittura e La Scultura. Inoltre; nella sala del Risorgimento si potranno ammirare; racchiuse in un’elegante bacheca lignea; le onorificenze appartenute allo statista casalese Giovanni Lanza; tra cui il Collare dell’Annunziata; e la Medaglia d’Oro “Benemerite del Risorgimento nazionale” di cui fu insignita la città di Casale Monferrato il 9 marzo 1899.

In occasione della Notte Bianca di sabato 7 luglio il Museo Civico aprirà le proprie sale gratuitamente dalle ore 21;00 alle ore 24;00.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x