dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Venerdì 13 aprile alle ore 18.00 nella Sala delle Lunette; presso il Museo Civico; l’Associazione Amici della Biblioteca ospiterà la presentazione dell’ultimo libro di Renzo Rolando Va an sla forca!

Renzo Rolando si definisce restauratore di affreschi e pittore di meridiane. E’ autore di opere nell’ambito del “restauro” delle tradizioni popolari: Racconti; leggende e storie magiche del Casalese e del Monferrato; Umorismo ed erotismo nelle campagne monferrine; Espressioni della fede popolare nel territorio Casalese.

Nel suo ultimo saggio; Va an sla forca; attraverso un’accurata operazione di archeologia linguistica; Renzo Rolando fa riemergere il colorato e pittoresco lessico dialettale dei nostri nonni in una raccolta di appellativi ingiuriosi; ironici o affettuosi. “Oggi che non si sente più come un tempo l’esigenza di imparare dagli anziani – spiega l’autore – capita ancora di sentire; ogni tanto; epiteti ed improperi che vengono dal passato”. Rolando; oltre a raccogliere; cerca di analizzare etimologicamente e semanticamente le colorate espressioni; affrontando brevemente la questione linguistica dialettale; per mettere in grado di leggere il piemontese usato nel testo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x