dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 10 giugno si aprirà la XIII Biennale Internazionale per l’Incisione, organizzata dall’omonima Associazione che festeggia quest’anno il quarto di secolo di attività e che ha coinvolto l’intera città di Acqui Terme nella cultura dell’arte incisoria.

Sotto i portici di via XX Settembre, trasformati in una galleria en plein air, saranno esposte fino al 3 luglio 114 opere grafiche inedite di artisti di tutto il mondo selezionati per partecipare al Premio Acqui Incisione 2017.

In occasione dell’apertura della Biennale saranno proclamati, nella Sala Belle Epoque dell’Hotel Nuove Terme, i vincitori di questo prestigioso concorso; erano stati scelti il 31 gennaio scorso dalla Giuria Popolare del Premio in una rosa di 20 artisti (alcune foto in allegato) selezionati dalla Commissione di Accettazione, composta da Mariagrazia Mazzitelli, direttore editoriale della Salani, Diego Galizzi, direttore del Museo Civico delle Cappuccine di Bagnocavallo, Ivan Pegno, presidente di Milano Printmakers, Moreno Chiodini, docente di Tecniche Incisorie alla Scuola d’Arte del Castello Sforzesco di Milano, e da Giancarlo Busato, docente alla Stamperia d’Arte di Vicenza.

La Biennale festeggia il quarto di secolo mantenendo l’impegno di coinvolgere l’intera città di Acqui Terme nella cultura dell’arte incisoria e di condividere con i suoi cittadini le opere degli Artisti. Lo testimonia anche il nuovo logo dell’Associazione che richiama in chiave moderna gli archi dell’acquedotto romano, simbolo cittadino per eccellenza.

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"