dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ad un anno di distanza torna la “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” in programma domenica mattina 9 aprile, evento che conclude l’articolato programma “Marzo Donna” promosso per il 2017 dall’Assessorato alle Politiche di Genere del Comune di Alessandria e dalla Consulta comunale alle Pari Opportunità.
Si tratta di una proposta condivisa con UISP-Comitato Territoriale di Alessandria, Coldiretti Alessandria-Donne Impresa e COOP Novacoop, Dechatlon, Centrale del Latte, Paglieri e il Centro Anti Violenza Me.dea, che intende rendere protagonisti donne e uomini per una manifestazione in cui sport e sensibilità solidale si coniughino in un clima di festa e di coralità.
L’incasso della manifestazione — grazie a un’offerta di 5 euro per ciascun iscritto — sarà raccolto direttamente da UISP e destinato a favore dell’Ostello Femminile della Caritas Diocesana di Alessandria (esclusa una piccola quota per la copertura assicurativa dei partecipanti alla marcia).
“Coldiretti sostiene queste manifestazioni perché sono in linea con la filosofia che ci contraddistingue da sempre. Sport, sana alimentazione e solidarietà vanno di pari passo, – ha affermato il presidente Coldiretti Alessandria Roberto Paravidino – i consumatori ricercano oggi uno stile di vita sano e, oltre allo sport, è fondamentale una corretta alimentazione che parte dal riconoscimento dei prodotti del territorio che Campagna Amica promuove garantendone la qualità. Iniziative come queste rappresentano, quindi, un contributo importante per divulgare un corretto stile di vita. Ecco perché Coldiretti, impegnata nel difendere la sana alimentazione e la salute del consumatore, ha accolto con entusiamo la proposta di essere partner di questa iniziativa”.
La marcia sarà resa più viva e colorata con l’accompagnamento della “Bandarotta Fraudolenta” in un percorso cittadino volto a sensibilizzare, ma anche allo stare insieme — bambine, ragazze e donne… senza escludere gli uomini, così come tutti i diversi Soggetti attuatori del “Marzo Donna 2017” — in un modo diverso e arricchente.
“Tutti gli iscritti riceveranno una maglia rosa – ha aggiunto Graziella Boveri, responsabile Donne Impresa Piemonte e Alessandria – realizzata appositamente per l’occasione e riportante i loghi dei Soggetti promotori e, al termine della camminata, verso le 12, all’interno del cortile del Palazzo Comunale verrà verrà allestito un rinfresco: a Coldiretti il compito di offrire frutta e torte”.
Il percorso della “Marcia in Rosa-Camminiamo insieme” del 9 aprile si articolerà secondo il programma dettagliato delle tappe tematiche:
– Partenza (ore 9.30) “il lavoro – Le Borsaline”: Palazzo Borsalino, via Cavour
– Tappa “il teatro”: corso Virginia Marini
– Tappa “il commercio”: corso Roma
– Tappa “la tradizione”: Museo Gambarina
– Tappa “l’accoglienza”: Ostello femminile
– Tappa “la memoria”: Carro dei Deportati
– Tappa “la solidarietà”: Istituto Divina Provvidenza (Madre Michel)
– Tappa “lo sport”: Stadio Moccagatta
– Arrivo “le istituzioni”: Cortile del Palazzo Comunale
Ultimi giorni per effettuare le iscrizioni alla sede UISP in via Claro 15, Alessandria – tel. 0131 253265 – email: [email protected] (giovedì chiuso; tutte le altre mattine dalle ore 09.00 alle 12.00; martedì e venerdì dalle ore 15.00 alle 17.00). UISP sarà anche presente sotto i portici del Palazzo Comunale di Alessandria per raccogliere le iscrizioni il lunedì e il venerdì mattina (dalle ore 09.00 alle ore 12.00).
L’iscrizione si può effettuare anche nella mattinata del 9 aprile.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x