dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il primo fine settimana di giugno, Alessandria e provincia rivivranno l’epopea del Circuito Bordino.

Un appuntamento atteso dai cittadini e non solo. Centinaia di persone arriveranno per vedere le splendide autovetture, tutte rigorosamente costruite entro il 1968, che venerdì pomeriggio popoleranno il cuore della città: piazzetta della Lega.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati e curiosi che, da vicino, potranno ammirare esemplari unici provenienti dalle collezioni private e dai musei e godere dello spettacolo offerto da vari artisti tra i quali le mitiche alessandrine Sweet Dolls che proporranno sia il venerdì sia la domenica un repertorio di alto livello.

La rievocazione del Circuito è annoverata tra le manifestazioni del settore più importanti in Italia e tra le più conosciute nel panorama internazionale. Ne è la testimonianza l’arrivo di molti equipaggi da tutta l’Europa che ogni anno esibiscono i loro gioielli in Piemonte.

La manifestazione, come commenta il presidente del club Bordino Antonio Traversa, ha anche il merito di far giungere in città centinaia di persone che dovrebbero portare beneficio all’economia locale. Inoltre, attraverso l’evento, si contribuisce a incrementare il turismo e a favorire la conoscenza del territorio della nostra Provincia.

Il programma, consultabile sul sito www.pbordino.com prevede l’arrivo delle auto in piazzetta della Lega dalle ore 15 e l’esposizione nelle vie adiacenti, Martiri, Milano Vochieri. Sono previsti intrattenimenti e sfilate con costumi d’epoca. Com’è usanza della manifestazione, tutti i 75 equipaggi saranno vestiti con abiti tipici dell’ epoca delle automobili che presenteranno. Si tratta di un vero salto nel passato di decenni.

Il poderoso rombo dei motori riempirà le vie del centro dalle ore 18, quando la vettura numero 1, la più anziana, attraverserà la linea di partenza e si avvierà in direzione Frugarolo e Ovada.

Il giorno seguente, quello che può essere definito senza smentita un museo itinerante, si avvierà verso l’Appennino per giungere a Savona. Quì i partecipanti faranno tappa su Costa Diadema, l’ammiraglia di Costa Crociere, rappresentante del meglio dell’ospitalità e dello stile italiani, che ospiterà gli equipaggi per una colazione all’insegna dell’”Italy’s Finest”.

Nel primo pomeriggio, i motori romberanno nuovamente in direzione Tiglieto, per arrivare in serata al Resort Villa Carolina a Capriata d’Orba.

 

La domenica ancora una volta Piazza Garibaldi, il cuore di Alessandria, sarà la cornice che ospiterà la rievocazione del Circuito Bordino. Il tracciato (P.zza Garibaldi, Via Mondovì, Cavour, C.so Teresio Borsalino, Spalto Borgolio, V.le Repubblica) sarà chiuso al traffico per consentire alle auto in gara di circolare con la massima sicurezza.

Quest’anno ci sarà una novità. In piazza sarà collocato un maxi schermo, che consentirà agli spettatori di vedere anche da lontano i momenti salienti della manifestazione. Verranno altresì proiettati, in collaborazione con Radio Gold, una serie di contributi inediti (filmati dell’epoca, immagini dei giorni precedenti e di repertorio), che mostreranno i capolavori su quattro ruote che negli anni hanno partecipato a questo evento unico nel suo genere.

Come spiega il presidente Traversa “…. la domenica vogliamo creare un evento mediatico, uno spettacolo nello spettacolo, che coinvolga emotivamente gli spettatori, attraverso la proiezione di contenuti e interventi di esperti del settore che affiancheranno il presentatore durante tutta la mattinata …”.

La prima batteria, composta dalle auto più datate, partirà alle ore 9:00 e, a seguire, tutte le altre. I giri previsti per ciascuna batteria saranno 3 più uno di rallentamento. Lo spettacolo terminerà alle 12:30.

Disponibile anche una tribuna in piazza Garibaldi, per consentire agli spettatori di godersi comodamente la manifestazione.

GPBordinoXXVII-circuito_AL-midi

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"