18.7 C
Alessandria
venerdì, Ottobre 22, 2021

Il Circolo del Cinema di Tortona presenta “Il primo meraviglioso spettacolo”

Questa sera,  venerdì 21 luglio, alle ore 20.30 presso il Megaplex Stardust di Tortona, il Circolo del Cinema (film & video) di Tortona, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio cittadina presenta Il primo meraviglioso spettacolo, un film documentario di Davide Sibaldi patrocinato da AMNESTY INTERNATIONAL Sezione Italiana e Sostenuto dal Comitato Italiano per l’UNICEF.

“Amnesty International patrocina il film per aver deciso di approfondire la realtà italiana attuale sulle tematiche dell’immigrazione e dell’inclusione necessaria e positiva. Il Comitato Italiano per l’UNICEF sostiene il film Il Primo Meraviglioso Spettacolo per la grande sensibilità e delicatezza con cui affronta il tema della discriminazione del diverso e dello straniero. I bambini protagonisti (classi III F e III G, anno 2015/2016 dell’ ICE. Rinaldini di Ghedi) si riconoscono uguali attraverso il gioco, l’avventura e la scoperta dello spettacolo teatrale. Ognuno è libero di essere se stesso e di capovolgere i luoghi comuni. La conoscenza reciproca si rivela chiave d’ingresso alla libertà, all’inclusione e a una crescita serena.”

Insieme al film documentario Amnesty International ha patrocinato anche il libro per adulti e bambini da cui il documentario è tratto, Giuseppe e lo sputafuoco, scritto e illustrato da Davide Sibaldi. “Amnesty International patrocina il libro Giuseppe e lo Sputafuoco per aver raccontato, con un linguaggio semplice e diretto, la realtà dei rifugiati mettendo in luce il grande valore dell’integrazione”.

Il film, documentario e d’animazione, affronta con gioia le tematiche assai attuali dei Rifugiati, dell’integrazione di adulti e bambini stranieri (Ghana, Nigeria, Etiopia, Marocco, Cina, India, Pakistan, Serbia, Albania, Romania) e di bambini con disabilità psichiche (Autismo di Asperger, ADHD, BES) in Italia, attraverso la scuola e i suoi docenti. Racconta le storie di successo e si concentra sulla bellezza. Emozionante, diverso, solare, positivo. Si racconta la storia di un grande spettacolo teatrale in cui recitano 45 bambini provenienti da 11 Paesi del mondo. Un film per bambini ma soprattutto per gli adulti; un film sull’importanza del Bambino Interiore e dell’integrazione tra i popoli. All’insegna della gioia e della bellezza.

Per informazioni: www.facebook.com/circolodelcinema.tortona

Barbara Rossi

- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli