L’appuntamento è proposto dall’Associazione di cultura cinematografica e umanistica La Voce della Luna, con il patrocinio della Città di Alessandria e quello dell’Università del Piemonte Orientale, con la collaborazione di diverse realtà culturali e formative del territorio, da martedì 24 sino a sabato 28 ottobre.

Il tema

Vuole evidenziare, con la citazione cinefila, una proposta di riflessione culturale e una analisi della società e della cronaca contemporanee che identifichi il passato e il futuro non più solo come poli contrapposti, bensì come termini di riferimento sinergici e profondamente intrecciati, alla luce della costruzione di una cittadinanza attiva, aperta e responsabile, in dimensione europea e globale.

Il festival

Le cinque giornate saranno animate da cineforum, laboratori, presentazioni, incontri con prestigiosi protagonisti del mondo del cinema, della comunicazione, della letteratura, aperti alla partecipazione dell’intero territorio, con l’obiettivo di approfondire i molteplici intrecci tra la critica cinematografica, gli studi sulla settima arte, i mestieri dello spettacolo e della comunicazione, la Media Education e Media Literacy.

Il commento

Così l’assessore alle Attività Economiche Giovanni Berrone: “Il mese di ottobre in Alessandria è dedicato all’arte cinematografica in tutte le sue forme, rappresentata dal 3° festival cinematografico “Immersi nelle storie” che proporrà proiezioni di lungometraggi e approfondimenti”. 

Info

[email protected] 
www.voceluna.altervista.org
facebook: cinefestivalimmersinellestorie
instagram: associazione_lavocedellaluna – Cinefestivalimmersinellestorie

Di Raimondo Bovone

Ricercatore instancabile della bellezza nel Calcio, caparbio "incantato" dalla Cultura quale bisettrice unica di stile di vita. Si definisce "un Uomo qualunque" alla ricerca dell'Essenzialità dell'Essere.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x