dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Giovedì 23 novembre alle ore 17, nella Sala Multimediale della Biblioteca Civica Giovanni Canna (via Corte d’Appello 12) si terrà “Tibet: immagini e parole da Lhasa all’Everest”, il primo di una serie di appuntamenti dedicati al tema del “viaggio” come mezzo per conoscere e cercare di comprendere  costumi, storie, modi di vivere, idee e pensiero delle popolazioni che si incontrano, mettendo al primo posto il rispetto e la disponibilità al confronto.

Nel corso degli incontri i reportage faranno riferimento a una nazione o a una nazionalità, oppure a un territorio omogeneo proponendone, oltre alle immagini relative all’itinerario realizzato, anche brevi e significative letture nonché informazioni sociali, geopolitiche,  e culturali che serviranno per avere un’idea complessiva.

“Tibet: immagini e parole da Lhasa all’Everest” è un viaggio dedicato alla cultura, alle persone e ai luoghi di questa “regione” della Cina che dal 1950 ha visto un cambiamento radicale della sua storia attraverso l’occupazione del governo cinese.

Monasteri, stupa, preghiere al vento, ma anche paesaggi e montagne sono quello che verrà proposto durante la presentazione.

L’incontro sarà condotto da Ezio Balostro, coordinatore dell’Agenzia Avventure nel Mondo di Roma ma anche animatore del progetto di giornalismo giovanile “Millerighe” per la Provincia di Alessandria ed ex funzionario del Comune di Casale Monferrato. Balostro è un appassionato viaggiatore: “viaggia” da oltre 35 anni e quali ha visitato oltre 80 nazioni dei vari continenti sia in modo “convenzionale”, sia in modo “avventuroso”.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"