dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 27 gennaio alle ore 17,30 nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona di Via Emila 168, il Circolo del Cinema (film & video) e Unitre Tortona, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e la Città di Tortona presentano Woody Allen: ottanta ed oltre! Riflessioni a cura di Pier Maria Bocchi e Luca Malavasi. Introduce Nuccio Lodato.

Pier Maria Bocchi, critico e saggista cinematografico, ha scritto tra l’altro Michael Mann (Il Castoro), Mauro Bolognini (con Alberto Pezzotta, Il Castoro), Mondo Queer. Cinema e militanza gay (Lindau), Guy Maddin e Agustí Villaronga (Bergamo Film Meeting), Jim Jarmusch. American Samurai (Centro Espressioni Cinematografiche Cinemazero), Claire Denis (con Luca Malavasi, Bergamo Film Meeting), Musical! Sex! La rappresentazione dei sessi nel Musical hollywoodiano (Tuttle), Woody Allen. Quarant’anni di cinema (Le Mani). È collaboratore del dizionario dei film Il Mereghetti. Ha collaborato alla Storia del cinema italiano della Scuola Nazionale di Cinema e a numerosi testi collettivi. Ha curato le interviste e le ricerche per il documentario Made in Hong Kong. Dal 2007 fa parte del comitato di selezione del Torino Film Festival. Collabora a “Cineforum”, “FilmTV”, “BlowUp”. Ha scritto su “Nocturno”, “Panoramiche”, “Brancaleone”, “Segnocinema”. Guarda cinema da quando aveva cinque anni. Forse anche prima…

Luca Malavasi è docente di Storia e critica del cinema  all’Università degli Studi di Genova. Dopo la laurea in Lettere moderne a Pavia, ha conseguito un dottorato di ricerca presso l’Università Cattolica, dove ha insegnato, come negli atenei di Pavia e Varese. Ha vinto il Premio “Adelio Ferrero” nel 2001. I suoi studi si concentrano in particolar modo sulla storia del cinema italiano e statunitense, la teoria dell’immagine e le pratiche contemporanee. Fa parte del comitato di redazione di “Cineforum” e ha scritto per “Bianco e Nero” e “Aut Aut”. Ha collaborato alla Storia del cinema italiano della SNC e all’Enciclopedia del cinema Treccani. Ha pubblicato Mario Soldati e Gabriele Salvatores (Il Castoro), Mulholland Drive (Lindau), La materia dei sogni. L’impresa cinematografica in Italia (con Vincenzo Buccheri, Carocci), Il cinema di Arthur Penn (Le Mani), Racconti di corpi. Cinema, film, spettatori e Realismo e tecnologia. Caratteri del cinema contemporaneo (Kaplan), Postmoderno e cinema. Nuove prospettive di analisi (Carocci).

Per informazioni: www.facebook.com/circolodelcinema.tortona

Barbara Rossi