dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Viene firmato, oggi, un accordo di cooperazione fra il Comune di Alessandria, i dipartimenti di Scienze e Innovazione Tecnologica, di Giurisprudenza e Scienze Politiche, Economiche e Sociale, di studi umanistici dell’Università del Piemonte Orientale ‘A. Avogadro’, la società cooperativa sociale ‘Il Gabbiano’, l’associazione di volontariato ‘Betel’, il Cissaca e la direzione degli istituti penitenziari ‘G. Cantiello e S. Gaeta’ (sez reclusione di Alessandria) per il proseguimento dell’attività del polo universitario ’Pausania’.

Dall’anno accademico 2001-2002 , infatti, è attivo presso gli Istituti Penitenziari ”G.Cantiello e S.Gaeta” sez. reclusione di Alessandria, un Polo Universitario istituito per promuovere e sostenere lo studio accademico tra i detenuti che hanno in tal modo l’opportunità di seguire un percorso di formazione importante per il loro reinserimento sociale, una volta scontata la pena.

Ciascun soggetto firmatario, per la parte di propria competenza, si impegna a svolgere attività di sostegno e supporto al progetto sia dal punto di vista della didattica che per quel che concerne il tutoraggio, il contributo economico, la fornitura di materiale didattico, la promozione di azioni di sensibilizzazione presso altri enti pubblici o privati,  per favorire il percorso risocializzante delle persone detenute che nello studio investono la propria progettualità di vita futura.

Sono disponibili i seguenti corsi di laurea:

Laurea in Informatica di primo livello (Triennale);

Laurea in Informatica di secondo livello (Magistrale);

Laurea a ciclo unico in Giurisprudenza di secondo livello (Magistrale);

Laurea in Scienze Politiche, Economiche, Sociali e dell’Amministrazione di primo livello (Triennale)  e relative Lauree di secondo livello (Magistrali);

A partire da quest’anno accademico sarà disponibile anche il corso di laurea in Lettere di primo livello (Triennale). Tra le novità della nuova convenzione si segnala, inoltre, la possibilità per gli studenti di accedere attraverso la rete internet alla didattica in rete dell’Ateneo, gestendo in modo autonomo il libretto, il materiale didattico on-line ed i servizi di segreteria.

Si stanno predisponendo le attrezzature necessarie per consentire agli studenti di seguire alcune lezioni in streaming.

La convenzione avrà una durata triennale.

 

 

 

 

 

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"