dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

«Entro fine mese la Regione Piemonte dovrà dare una risposta al problema delle corse sostitutive tra Casale Monferrato e Vercelli. Mi rivolgo alla Regione come ho fatto poche settimane addietro con la nostra municipalizzata Amc: in un periodo di crisi diventa sempre più importante garantire i trasporti collettivi».

L’assessore ai Trasporti; Federico Riboldi; appena venuto a conoscenza del mancato finanziamento dei servizi di autobus sostitutivi delle linee ferroviarie sospese; tra cui la Casale Monferrato– Vercelli; ha predisposto una lettera che sarà inviata già nei prossimi giorni all’assessorato regionale: «Dal 1° febbraio c’è la possibilità che le corse che partono alle 20;00 e alle 21;00 da Casale e quelle che partono alle 20;30 e alle 21;30 da Vercelli; oltre a tutte le corse del sabato pomeriggio tra Casale e Vercelli a partire dalle 15;00; non saranno più effettuate. Questa è una situazione non accettabile».

Gli atti che destinerebbero i fondi regionali alle varie Province per le corse sostitutive non sono ancora ufficialmente disponibili; situazione che ha portato l’Ati (Associazione Temporanea d’Imprese) costituita tra l’Atap; la Baranzelli Natur e la Stac a comunicare che «Non potendo oggettivamente procedere con l’erogazione dei servizi in totale carenza di relativa copertura finanziaria e contrattuale; con rammarico e sul malgrado; comunica che i servizi automobilistici sostitutivi di ferrovia delle autolinee Romagnano – Santhià e Vercelli – Casale saranno interrotti a partire dal giorno 1° febbraio 2013».

Netta la posizione anche dell’assessore alla viabilità su rotaia; Giampiero Farotto: «Sono certo che la Regione saprà capire l’importanza della Casale – Vercelli e la necessità di continuare a garantire un servizio utilizzato principalmente da lavoratori; studenti e universitari. Il trasporto su rotaia è stato storicamente l’ossatura dello sviluppo economico in Piemonte e così dovrà continuare. Il nostro no ad un eventuale taglio sarà netto e deciso».

«La città di Casale Monferrato non può accettare di vedere ridotti i propri servizi di trasporto – ha concluso Riboldi – il rischio dell’ isolamento potrebbe avere gravi ripercussioni economiche sull’intero territorio. Salvaguardare una linea come la Casale Monferrato – Vercelli; significa salvaguardare lo sviluppo di tutto il Monferrato Casalese. Il mio personale impegno in questa vicenda sarà totale: se la situazione a breve non sarà sistemata; andrò personalmente dall’assessore regionale Barbara Bonino; che già in passato dimostrò sensibilità nei confronti del nostro territorio salvando da un taglio quasi certo la Casale – Vercelli; per ribadire l’importanza del mantenimento dei collegamenti serale e al sabato».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x