dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il sindaco; Massimo Berutti; nel tardo pomeriggio di ieri; ha incontrato i consiglieri comunali per discutere del Tribunale di Tortona.

La riunione è stata convocata per illustrare quanto definito nel corso dell’incontro tenutosi nella mattinata di ieri in Comune a Voghera; alla presenza del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale di Voghera; Carlo Barbieri e Nicola Affronti; dei presidenti degli ordini degli avvocati di Voghera e Tortona; Paolo Zambianchi e Roberto Tava (in rappresentanza di Enrico Zani).

Nel corso di questo incontro; che ha registrato anche la partecipazione del sindaco; Massimo Berutti; è stato redatto un progetto di accorpamento dei Tribunali di Voghera e Tortona che è stato inviato al Presidente della Commissione Giustizia della Camera dei Deputati; del Senato della Repubblica; ed ai componenti della Commissione Giustizia del Senato.

Il progetto stilato prevede l’accorpamento dei Tribunali di Tortona e di Voghera con il mantenimento di due sedi; anche in considerazione della presenza nel territorio del Comune di Voghera di una Casa Circondariale di massima sicurezza.

Pertanto; alla luce di questa proposta di unificazione; presso la sede di Voghera del Tribunale di Voghera – Tortona avrebbero collocazione la Procura della Repubblica; la sezione penale del Tribunale (compresi GIP e GUP); gli Ufficiali Giudiziari oltre al Presidente del Tribunale ed agli uffici dei Magistrati specializzati nel settore Penale; nella sede di Tortona (corrispondente all’attuale stabile del Tribunale) avrebbero collocazione la sezione civile del Tribunale e gli uffici dei Magistrati specializzati nel settore civile; oltre all’ufficio del Giudice di Pace che – atteso il trasferimento della Procura e della sezione Penale del Tribunale – verrebbe spostato dall’attuale sede.

L’adeguatezza delle strutture degli attuali Tribunali di Voghera e Tortona a sostenere l’accorpamento e la razionalizzazione rappresenta un notevole risparmio di spesa; in linea con gli obiettivi di Spending Review proposti dal Governo.

Siamo fiduciosi che la proposta venga vagliata e ulteriormente considerata – dichiara il sindaco; Massimo Berutti -. Non si tratta di una difesa delle strutture puramente campanilistica ma è il frutto della ferma volontà di dare piena attuazione ai principi del governo finalizzati alla razionalizzazione e al risparmio della spesa pubblica; e di salvaguardare la giustizia di prossimità e tutelare i cittadini dei nostri territori. Con questa proposta; che fotografa la situazione virtuosa dei nostri Tribunali; riteniamo di avere dato uno spunto e un costrutto per un disegno sinergico che non danneggia nessuno e premia la collaborazione tra due città che; successivamente alla promulgazione della legge delega dell’agosto 2011 si sono da subito attivate al fine di evitare la chiusura dei rispettivi Tribunali”.

La proposta è stata sottoscritta dai Sindaci di Tortona e Voghera; Massimo Berutti e Carlo Barbieri; dai presidenti dei due Consigli comunali; Franco Carabetta e Nicola Affronti; dai presidenti degli ordini degli avvocati di Voghera e Tortona; Paolo Zambianchi e Roberto Tava (in rappresentanza di Enrico Zani).

Il documento trova; altresì; l’appoggio e l’assenso degli assessori della Provincia di Alessandria; Giancarlo Caldone e Raffaele Breglia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x