dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nella prima mattinata di venerdì 4 gennaio alcuni agenti del Comando di Polizia Municipale; coordinati dal Comandante Flaviano Crocco; hanno effettuato un sopralluogo all’interno dell’edificio pubblico; di proprietà del Comune di Tortona; sito in via Bonavoglia; per verificare la presenza di occupanti abusivi.

All’interno dei locali gli agenti hanno riscontrato la presenza di cinque persone – quattro uomini e una donna -; di diverse nazionalità; intente a dormire in giacigli improvvisati.

I cinque sono stati tutti identificati ed è stato riscontrato che; due di questi; di nazionalità ucraina; non avevano precedenti penali; mentre a carico dei rimanenti; un cittadino italiano e due tunisini; insistevano precedenti per reati contro il patrimonio.

Inoltre; uno degli indagati risulta essere stato recentemente scarcerato dal carcere di Saluzzo.

Si precisa altresì che i due cittadini tunisini erano privi di documenti di riconoscimento ma risultavano essere stati sottoposti a fotosegnalamento per l’identificazione da parte dei Carabinieri di Genova e Tortona.

I cinque; ricorrendo le aggravanti previste dall’art. 639 bis del codice penale; sono stati denunciati a piede libero per il reato di invasione di edificio pubblico.

Il Corpo di Polizia Municipale in questo ultimo anno ha saputo garantire un elevato controllo e presidio del territorio cittadino e frazionale; effettuando non solo l’operato ordinario ma prodigandosi in molte ispezioni straordinarie con impiego di uomini e mezzi; oltre al normale turno di servizio – commenta l’assessore alla Polizia Municipale; Emanuela Patta -. Non è stato facile organizzare e garantire questo tipo di servizio visto che; in questo momento; l’organico è sottodimensionato e; peraltro; impegnato in tantissime attività”.

Purtroppo l’organico è sottodimensionato – spiega il sindaco; Massimo Berutti – ma; nonostante questo; il Comandante e tutti gli agenti si sono prodigati per garantire controlli a tappeto sia in città che nelle frazioni. Un impegno che gli ha consentito di garantire questo servizio capillare. Però vorrei portare l’attenzione sul fatto che ci sono limiti; non solo contrattualmente; ma anche umanamente che non possono essere superati. Solo in questo anno abbiamo avuto una diminuzione del personale di Polizia Municipale di cinque unità rispetto al 2010 e per una struttura già sotto organico è stata una riduzione che ha pesato non poco”.

Da parte dell’Amministrazione comunale c’è la massima attenzione nei confronti della Polizia Municipale affinché; nei limiti imposti dalla normativa e dalla situazione economica; possa esserci un incremento dell’organico ritenuto fondamentale per un sempre più intenso presidio del territorio e a tutela della sicurezza pubblica.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x