dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Il Comune di Tortona intende procedere; mediante asta pubblica semplificata; all’alienazione delle partecipazioni azionarie detenute nelle società Interporto Rivalta Scrivia S.p.A.; Rivalta Terminal Europa S.p.A. ed Energia & Territorio S.p.A..

Il Comune di Tortona; infatti; detiene lo 0;01 per cento nella società Interporto Rivalta Scrivia S.p.A.; pari a 2000 azioni; per un valore complessivo di 1.040;00 euro; lo 0;50 per cento nella società Rivalta Terminal Europa S.p.A.; pari a 103.450 azioni per un capitale complessivo di 103.450;00 euro; in Energia e Territorio le quote sono 13.914; pari allo 0;70 per cento del capitale sociale; per un totale di 13.914;00 euro.

La cauzione provvisoria; pari al 5 per centro dell’importo posto a base d’asta; è pari a 52;00 euro per l’Interporto Rivalta Scrivia S.p.A.; 5.172;50 euro per Rivalta Terminal Europa S.p.A. e 697;70 euro per Energia e Territorio S.p.A..

Le offerte dovranno pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Tortona; corso Alessandria n. 62; entro e non oltre le ore 12 di Giovedì 11 Ottobre 2012. I plichi tempestivamente pervenuti saranno aperti; in seduta pubblica; alle ore 15; della stessa giornata.

La decisione di cedere le quote scaturisce dal fatto che la limitata percentuale di tali partecipazioni non consente di influire significativamente sugli indirizzi gestionali delle società; inoltre; non sono ritenute più strategiche per l’Ente ed è stata adottata con deliberazione del Consiglio comunale nella seduta del 13 marzo scorso.

La Società “Interporto Rivalta Scrivia S.p.A.” ha; per oggetto sociale; lo svolgimento delle attività di impianto; acquisto ed esercizio di magazzini; depositi anche in punto franco; magazzini generali docks; frigoriferi per merci estere e nazionali; imprese portuali di sbarco ed imbarco; terminal containers portuali e non; commercio internazionale e nazionale di merci di qualunque genere e tipo; nella veste di mediatore; agente; importatore ed esportatore; attività di spedizioniere; trasporti terrestri; ferroviari; aerei; navali; intermodali; in nome proprio o per conto di terzi con mezzi propri e/o di terzi; fornitura di servizi di logistica integrata; raccolta e distribuzione di beni conto terzi; gestione diretta od indiretta di strutture turistico-alberghiere qualunque operazione portuale e marittima comunque connessa allo scopo sociale; affitto e conduzione di fondi rustici e urbani; riparazione; ricondizionamento e lavaggio di containers; cisterne; casse mobili e mezzi di movimentazione in generale.

La Società “Rivalta Terminai Europa S.p.A.” si occupa della realizzazione; gestione ed esercizio di terminali e di centri attrezzati per i trasporti intermodali; promozione; organizzazione e vendita in traffico interno ed internazionale; di trasporti combinati con containers; semirimorchi; casse mobili ed autoveicoli per il trasporto merci; commercio internazionale e nazionale di merce; di qualunque genere e tipo; nella veste di agente. importatore ed esportatore; ed il trasporto delle stesse; anche per conto terzi per via terra e via mare impianto e acquisto di magazzini; depositi anche in punto franco; depositi fiscali; fornitura e gestione di servizi di logistica integrata; raccolta e distribuzione di beni per conto terzi; riparazione; ricondizionamento e lavaggio di containers; cisterne; casse mobili e mezzi di movimentazione in genere.

La Società “Energia e Territorio S.p.A. si occupa di promozione; studio; progettazione e realizzazione di qualsivoglia opera pubblica e più in generale nel campo dei trasporti; della logistica mercantile e dell’intermodalità; promozione e realizzazione di interventi diretti alla valorizzazione delle fonti energetiche; al risparmio e/o all’uso plurimo delle fonti di energia; nonchè della valorizzazione e tutela delle risorse ambientali; provvedendo al riguardo; sia direttamente che indirettamente tramite partecipazioni; anche azionarie; in altre società; consorzi o associazioni di imprese; anche alla attività di pianificazione; progettazione; costruzione; esercizio e gestione degli eventuali conseguenti insediamenti; assunzione di iniziative e svolgimento di attività nel campo del disinquinamento; degli interventi di tutela ambientale e del ciclo dell’acqua; e gestione di competenze e di altri servizi in ogni campo che abbia attinenza con la salvaguardia ed il risanamento dell’ambiente; gestione di opere infrastrutturali; impianti e sistemi per la captazione; il trattamento e la distribuzione dell’acqua per diversi usi; civili e produttivi nonchè impianti di depurazione e fognari; cura della formazione di personale qualificato per lo svolgimento di attività di disinquinamento e di tutela ambientale; interventi finalizzati al recupero ecologico di aree ed ambienti inquinati e degradati mediante il loro risanamento; ripristino e ricomposizione; gestione; di parchi e giardini pubblici e/o di aree a verde attrezzato; nonchè di aree ad uso pubblico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x