dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Hanno riscosso grande successo i primi due incontri tenutisi Martedì 4 e Giovedì 6; presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona; organizzati dal Comune di Tortona in collaborazione con la Diocesi di Tortona; la Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona e l’Opera della Divina Provvidenza (partners nel progetto) e con il fattivo contributo della Società Storica Pro Iulia Dertona “che si ringrazia vivamente per il sostegno costante e qualificato”.

Questi incontri rientrano nel progetto “Tortona tra storia; cultura e natura” e sono realizzati con il contributo della Regione Piemonte.

Nel corso delle prime due serate i relatori Giuseppe Decarlini e Fausto Miotti hanno presentato; con l’ausilio di numerose immagini; un quadro efficace e ricco di spunti e di aneddoti della “Tortona di ieri e di oggi”; suddividendo il variegato excursus in due percorsi turistico-culturali.

Il primo incontro ha avuto come tema “La via Emilia Nord”; mentre il secondo è stato incentrato sulla “Via Emilia Sud”.

Durante gli appuntamenti sono state presentate anche le iniziative di promozione attuate nel corso del progetto per migliorare la fruibilità del patrimonio storico ed artistico locale; spesso poco conosciuto e poco valorizzato. Numeroso ed interessato il pubblico presente che ha avuto modo di acquisire una maggiore consapevolezza dei tesori cittadini e di apprezzare la competenza e la professionalità dei due storici locali.

Martedì 11 settembre; sempre alle 21; presso la Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona; si terrà l’ultimo incontro il cui tema sarà incentrato su “marketing territoriale e patrimonio enogastronomico”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x