dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sono circa 40.000 ed hanno un valore commerciale di circa €. 150.000 i prodotti sequestrati dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Alessandria, al termine di una mirata attività info-investigativa conclusasi all’interno di un “megastore” gestito nel tortonese da un cittadino di etnia cinese. Gli accertamenti svolti hanno permesso di verificare che gli articoli posti in vendita, tutti importati dalla Cina, non erano stati sottoposti ai previsti controlli di sicurezza. In alcuni, la marcatura CE, che attesta proprio l’esecuzione ed il superamento dei test specifici per ciascuna tipologia di prodotto, era stata riportata illegalmente, in altri mancava del tutto.
Dai dispositivi elettrici ed elettronici agli articoli medici e di protezione individuale, passando per giocattoli, calzature e bigiotteria, risulta molto ampia la gamma dei prodotti interessati.
Inoltre, nello stesso spazio venivano anche commercializzati capi di abbigliamento sportivo recanti illecitamente il marchio di una nota azienda statunitense. Al termine dell’attività di servizio, per i prodotti sottoposti a sequestro amministrativo, la proprietà dell’azienda è stata segnalata alla locale Camera di Commercio per
l’applicazione di sanzioni che potrebbero arrivare a 60.000 euro. Per quanto attiene le violazioni di natura penale, al contestuale sequestro dei prodotti ha fatto seguito la denuncia a piede libero alla locale Procura della Repubblica della titolare dell’azienda, per la violazione delle norme in materia di contraffazione, sicurezza prodotti eper i reati di ricettazione e frode in commercio.
Anche questa operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza volto alla tutela dei consumatori, sotto il profilo della qualità negli acquisti e della sicurezza nell’utilizzo dei prodotti nonché a difesa della libera concorrenza tra tutti gli operatori di mercato.

Di Fausta Dal Monte

Giornalista professionista dal 1994, amante dei viaggi. "La mia casa è il mondo"

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x