dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Le attività di controllo del territorio; effettuato in coordinamento tra i finanzieri della Compagnia di Alessandria e della Sezione Aerea di Genova; hanno portato all’individuazione di una discarica abusiva di oltre 15.000 metri quadrati ubicata nel comune di Oviglio; situata a poche centinaia di metri in linea d’aria dal centro abitato e in prossimità di terreni coltivati.

Le ricognizioni aeree; effettuate con l’elicottero della Guardia di Finanza; hanno in particolare permesso di riscontrare la presenza del sito; dove erano ammassati rifiuti urbani; industriali ed edili. I successivi accertamenti svolti dai finanzieri della Compagnia di Alessandria con la preziosa collaborazione dei funzionari dell’Azienda Regionale per la Protezione Ambientale hanno permesso di scoprire sul terreno un’elevata quantità di rifiuti; molti dei quali rientranti nella categoria di quelli speciali e tossici; tra cui 10 carcasse di automobili; numerose batterie al piombo; diversi fusti di olio motore; apparecchiature fuori uso contenenti clorofluorocarburi; pneumatici nonché la presenza di un notevole quantitativo di laterizi.

L’area è stata sottoposta a sequestro. L’utilizzatore del terreno è stato denunciato alla Procura della Repubblica di Alessandria per i reati di abbandono e deposito incontrollato di rifiuti nonché di attività di gestione di rifiuti non autorizzati (art. 192 e art. 256; comma 1 e 2; del D. Lgs. 152/2006).

Sono stati inoltre informati il Comune interessato e l’A.R.P.A. al fine di predisporre le dovute attività per il ripristino ambientale della zona e la predisposizione di eventuali piani di bonifica in presenza di possibili contaminazioni del suolo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x