dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

I finanzieri del Nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza di Alessandria; aconclusione di una delicata attività investigativa condotta con l’ausilio di indagini tecniche efinanziarie; hanno scoperto e denunciato due alessandrini per usura ed esercizio abusivodell’attività creditizia; sequestrando loro beni immobili; autovetture di lusso; preziosi edisponibilità finanziarie per un valore complessivo di un milione di euro.

I due usurari sono un ex dipendente delle poste di 52 anni e un soggetto senza stabileoccupazione di 57 anni; quest’ultimo con analoghi precedenti penali alle spalle. Il primoprovvedeva ai finanziamenti; contrattando gli importi degli interessi e le modalità di
restituzione; l’altro; badava alla materiale riscossione delle somme.

I due hanno in particolare approfittato dello stato di bisogno di tre commercianti; uno;proprietario di un negozio di panetteria in provincia di Savona; gli altri; titolari di duegioiellerie con negozi ubicati in provincia di Alessandria; concedendo a costoro; tra il 2006
e il 2008; dei prestiti per un importo complessivo pari a un milione di euro; e pretendendointeressi usurari a un tasso del 10% mensile.

Nel 2007; inoltre; due delle vittime effettuavano con i loro strozzini almeno un’operazionecon la formula del “20 X 30 a 4 mesi”; che prevedeva la concessione di un prestito di20 mila euro con l’impegno a restituire; nell’arco dei successivi quattro mesi; la sommacomplessiva di 30 mila euro; pagando in tal caso interessi superiori al 150% su baseannua. Sono stati inoltre accertati casi di operazioni con la formula del “40 X 60”; regolateallo stesso modo.

I due sono stati inoltre denunciati per esercizio abusivo di attività finanziaria peraver svolto nei confronti del pubblico innumerevoli prestiti in denaro in assenza delleautorizzazioni richieste dalla pertinente legislazione bancaria.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x