dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Per giungere allo studio di fattibilità per la nuova discarica amianto; da presentare alla Conferenza dei servizi che sarà convocata tra circa sei mesi al Ministero dell’Ambiente; ci si avvarrà di due momenti diversi: uno speicificatamente tecnico e l’altro di confronto e valutazione politico / amministrativo.

È questo uno dei risultati del primo incontro; avvenuto venerdì scorso 11 gennaio; tra il Comune di Casale Monferrato; Ente attuatore dell’accordo di programma; e i Sindaci dei Comuni del territorio del Sito di interesse nazionale per la bonifica dall’amianto.

«Durante la Conferenza dei servizi del 19 dicembre scorso al Ministero dell’Ambiente di Roma – ha ricordato l’assessore all’Ambiente Vito De Luca –; grazie alla preziosa e proficua sinergia con la Regione Piemonte; siamo riusciti ad ottenere che la nuova discarica amianto dovrà essere pubblica e al servizio dei Comuni del territorio. Ecco; quindi; la volontà dell’Amministrazione di confrontarsi con tutto il territorio per poter presentare alla prossima Conferenza uno studio di fattibilità condiviso».

I partecipanti all’incontro; avvenuto nella Sala consiliare del Comune di Casale Monferrato; hanno approvato questo modo di procedere; con l’individuazione di due momenti diversi; al fine di giungere alla determinazione del luogo più vantaggioso in cui far sorgere la nuova discarica. «Si è deciso di suddividere il lavoro in due momenti distinti ma assolutamente complementari – ha spiegato l’assessore De Luca – Ci sarà una parte tecnica che; partendo dagli studi effettuati; ma datati; per l’attuale discarica Bazzani; dovranno indicare un ristrettissimo numero di localizzazioni possibili; indicandone; per ognuno; i punti di forza e le eventuali criticità . A questo punto scatterà il confronto politico; per l’individuazione del sito più idoneo per la nuova discarica; che sarà realizzata a lotti successivi man mano che se ne presenterà l’esigenza».

Gli aspetti tenici saranno affrontati da una commissione costituita ad hoc formata da un geologo; da un progettista specializzato nella realizzazione di discariche; dal dirigente del Settore Ambiente del Comune di Casale Monferrato; da un rappresentante di Asl / Arpa e da un esperto giuridico – amministrativo.

«Questo primo incontro con i Sindaci del territorio; che devo ringraziare sinceramente per la loro numerosa e attenta partecipazione – ha concluso il sindaco Giorgio Demezzi –; è stato più che positivo; perché ci si è potuti confrontare apertamente su un aspetto molto importante per l’intero territorio casalese. L’essere riusciti; grazie anche alla Regione Piemonte; a portare avanti la richiesta di avere una discarica amianto pubblica è stato il primo; fondamentale; passo; in linea con quanto l’Amminstrazione ha sempre sostenuto. Ora dovremo; tutti insieme; con uno spirito di fattiva collaborazione e condivisione; riuscire a presentare uno studio di fattibilità concreto; realistico e; soprattutto; espressione del territorio; unitamente alla localizzazione del sito scelto».

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x