dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Viene presentata, oggi, la delegazione alessandrina in partenza per il sud Kurdistan, area geografica dell’Iraq del Nord.
La delegazione riparte a distanza di un anno dalla precedente missione che ha visto una consistente presenza di alessandrini impegnati per la causa del Kurdistan libero ed indipendente.
La missione toccherà le principali città della zona tra le quali Erbil, capitale della regione autonoma del Kurdistan ed Halabja, città martire colpita dai gas tossici del regime di Saddam Hussein.
Saranno visitati anche i campi profughi interessati dal massiccio esodo di cittadini siriani in fuga dalla guerra ed, inoltre, il campo profughi di Mahmura, localizzato in mezzo al deserto, dove l’associazione onlus ‘Verso il Kurdistan’ sta realizzando il progetto “Hevi U Jiyan” con l’obiettivo di portare a termine una struttura ospedaliera funzionante h24.
“Si tratta di un’occasione per portare la nostra sensibilità ed i nostri aiuti concreti, in particolar modo prodotti sanitari, a chi è meno fortunato di noi – commentano i volontari -. Un’occasione, soprattutto, per riallacciare rapporti già ben avviati e per mantenere una continuità negli interventi e negli aiuti sul posto”.
Le spese di viaggio saranno sostenute in toto dai volontari e dall’impegno dei sostenitori dell’associazione. Nessun contributo è stato richiesto alle Amministrazioni pubbliche.

Di seguito il programma:
29 settembre: visita al Parlamento ed incontro con una rappresentanza parlamentare. Visita alla città di Erbil ed incontri con i partiti politici kurdi;
30 settembre: visita ai campi profughi siriani sul confine;
1 ottobre: visita al Campo profughi di Mahmura;
2 ottobre: visita alla città zoroastriana di Lalish;
3 ottobre: incontri con organizzazioni di donne e giovani nella città di Sulemanya;
4 ottobre: visita alla città martire di Halabja e ritorno ad Erbil;
5 ottobre: ritorno ad Erbil.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x