dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Nel mese di Giugno il Comune di Novi Ligure ha sottoscritto il Patto dei Sindaci, il principale movimento europeo che vede coinvolti i territori per aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili.
Per sensibilizzare la cittadinanza su questi temi, dalla prossima settimana prenderà il via “InNOVIamo l’ambiente”, campagna di informazione realizzata dal Comune di Novi Ligure in collaborazione con la Banca Popolare di Sondrio. La campagna, inserita anche nelle iniziative del Piano Strategico, si articolerà in diversi momenti.

Il primo materiale informativo (depliant e banner verticale cm 120 x 29,7) verrà distribuito in tutti gli edifici comunali, comprese le scuole cittadine, per rendere partecipi i cittadini novesi sui passi avanti fatti dall’Amministrazione comunale in campo ambientale. Numerosi, infatti, sono stati i risultati raggiunti in questi anni: dalla produzione dall’energia attraverso i rifiuti, all’utilizzo di pannelli fotovoltaici, dalla realizzazione di edifici ecosostenibili, all’utilizzo di energia verde e lampade a basso consumo, senza contare l’adesione al Patto dei Sindaci per la riduzione del 20% dell’anidride carbonica entro il 2020, l’adeguamento del regolamento edilizio e la più recente approvazione del Penco (Piano Energetico Comunale).

Per rendere più fruibile il messaggio, racchiuso nello slogan “L’energia pulita migliora la vita”, è stato individuato un testimonial che accompagnerà l’intera campagna. Si tratta della “formicucciola” Lucina, animale di fantasia metà formica, che rappresenta laboriosità e risparmio, e metà lucciola simbolo dell’energia naturale. Lo scopo è di far breccia tra i bambini e, di conseguenza, sui loro genitori, per insegnare che ciò che si risparmia o si ottiene da fonti rinnovabili migliora l’ambiente e ci fa vivere in un mondo più sano e pulito.
Inoltre, il logo della campagna sarà impresso nella carta intestata per le comunicazioni ufficiali del Comune.

Le iniziative non finiscono qui. Nel mese di Novembre, presso la sala dei gruppi consiliari (via Gramsci, 9), verrà aperto al pubblico uno Sportello Ambiente per fornire informazioni sulle energie rinnovabili e la sostenibilità ambientale. L’attività, che si intensificherà nel periodo della Fiera di Canta Caterina, comprende la proiezioni di diapositive e la distribuzione di un volumetto con tanti consigli utili per risparmiare energia anche nella vita di tutti i giorni.
Inoltre, si stanno organizzando delle giornate di formazione/informazione rivolte a tecnici, scuole, cittadini interessati e un Energy Day, che si terrà nei primi mesi del prossimo anno e prevede, tra le altre cose, un convegno aperto a tutta la cittadinanza.
Infine, il Comune di Novi Ligure, grazie al contributo della Regione Piemonte e dell’Associazione Nazionale Città della Terra Cruda, sta per dare alle stampe un importante prodotto editoriale sul tema delle costruzioni in terra cruda. Il volume conterrà le linee guida per la costruzione e il recupero di questi edifici che uniscono al basso impatto ambientale i vantaggi del risparmio energetico.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x