dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

È stato realizzato nei giorni scorsi un interessante intervento di chirurgia toracica nell’AziendaOspedaliera Santi Antonio e Biagio e Cesare Arrigo; grazie allo sviluppo e all’incremento nel 2012 presso la struttura di Chirurgia Toracica del programma di VATS Lobectomy; ossial’esecuzione di uno dei più frequenti interventi di resezione per neoplasia polmonare al primostadio; proprio la lobectomia; in accordo con le “Evidence Based Clinical Practice Guidelines”dell’American College of Chest Physician adottate anche in Italia nei Centri maggiori nei qualicui vi sia ottima esperienza chirurgica.
Si tratta dell’undicesimo intervento realizzato presso la struttura alessandrina nell’arco di unanno di attività; il paziente è già stato dimesso e si trova ora in buone condizioni. La toracoscopia è una via di accesso al torace che prevede la visione delle strutture in essocontenute attraverso una telecamera e che consente di eseguire gli interventi con strumentichirurgici di piccolo calibro tutti introdotti attraverso piccole incisioni della parete toracica; lepleurotomie.
Normalmente si tratta di una tecnica utilizzata per piccole procedure come l’asportazione diliquido pleurico; le biopsie pleuriche; polmonari o mediastiniche; l’instillazione di farmaci o sostanze sclerosanti.
La chirurgia toracica mininvasiva (VATS-videoassisted thoracic surgery) comprende invece tuttigli interventi di chirurgia toracica; anche maggiore; che vengono eseguiti attraverso le pleurotomie. Per potere definire come VATS una procedura è indispensabile che allepleurotomie non vengano applicati divaricatori e che tutta la procedura avvenga sotto ilcontrollo del monitor e non per visione diretta.
Per l’esecuzione di tali interventi; il direttore della Chirurgia Toracica dr. Maurizio Mancuso (foto) haraffinato le proprie competenze nel corso dell’anno; oltre che seguire corsi specifici diformazione tra cui a Innsbruck dove opera uno dei maggiori esperti europei. Spiega Mancuso: “La prima lobectomia in VATS è stata realizzata a febbraio 2012 e in tuttol’anno ne sono state eseguite 11; senza complicanze particolari con decorsi postoperatori moltofavorevoli: il vantaggio per il paziente infatti; consiste nel tempo di degenza più breve di quello degli interventi in toracotomia e nella certamente apprezzabile riduzione del disconfortpostoperatorio dei pazienti. Abbiamo un programma di aggiornamento e perfezionamentopresso il miglior Centro Europeo (Cophenaghen). Nel prossimo anno pensiamo diincrementarne il numero fino a circa un terzo delle resezioni anatomiche (lobectomie esegmentectomie) eseguite in un anno”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x