18.7 C
Alessandria
martedì, Ottobre 19, 2021

Novi Ligure: al via la convenzione per garantire i farmaci gratuiti agli indigenti

Sta per partire il progetto per la fornitura gratuita di farmaci da banco alle persone indigenti. L’iniziativa prenderà il via ufficialmente dal 20 gennaio prossimo grazie ad una convenzione tra l’Amministrazione Comunale, il Gruppo di Volontariato Vincenziano Ignis Ardens di Novi Ligure (Presidente Ada Caraccia) e l’Istituto Bancario Intesa San Paolo. La prossima settimana, presso il Comune, è prevista una cerimonia simbolica per l’avvio del progetto a cui parteciperanno i farmacisti e tutti i soggetti interessati.

La Giunta comunale, grazie ad economie di spesa, ha reperito 5 mila euro. Il fondo sarà gestito direttamente dal Gruppo di Volontariato per garantire il carattere di immediatezza dell’intervento. Le persone bisognose, munite di dichiarazione Isee per l’accertamento del reddito, potranno rivolgersi all’Ufficio Affari Sociali del Comune o presso la sede delle Dame di San Vincenzo, in via Ovada 10, per avere tutte le indicazioni necessarie e ricevere una tessera prepagata per l’acquisto dei farmaci. La tessera avrà una carica iniziale di 30 euro. In base ad esperienze simili già realizzate dal Gruppo Vincenziano, si stima che il fondo stanziato possa coprire un fabbisogno di circa tre mesi.
Si ricorda che la proposta di avviare il progetto è stata avanzata dal Consigliere Comunale Francesco Sofio attraverso un’interpellanza presentata e discussa l’11 novembre scorso. Successivamente si è svolto un incontro tra l’Amministrazione Comunale e il Dott. Teodoro Valletta, a cui è seguita una riunione con buona parte dei farmacisti novesi. In quell’occasione è stata data l’immediata disponibilità al progetto e attualmente si sta ragionando di estendere l’iniziativa anche alle cosiddette ricette “bianche”.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
- Advertisement -

Popolari

Social

4,523FansMi piace
3,520FollowerSegui
2,512FollowerSegui
Zapping sfoglia PDF online
Zapping Casa sfoglia PDF online
Zapping da Leggere sfoglia PDF online

Ultimi articoli

0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x
()
x