dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Sabato 12 aprile, dalle 9 alle 15.30, presso il l’Hotel Marengo organizzato dal dr. Pier Andrea Rocchetta si terrà il convegno “Luci ed ombre sulle terapie dell’osteoporosi”.

L’Osteoporosi, il più comune disordine del metabolismo osseo, è caratterizzato da una ridotta massa ossea e dal deterioramento della microarchitettura del tessuto osseo, con conseguente incremento della fragilità ossea e del rischio di frattura.

Negli ultimi anni sono stati realizzati notevoli progressi nella terapia dell’Osteoporosi con dimostrazioni di indubbia efficacia nella riduzione del rischio di fratture.

Parimenti alcuni eventi avversi legati alle terapie, pur se poco frequenti, sono stati segnalati, anche se, per alcuni di essi, rimane da stabilire con certezza un nesso di causalità.

Lo scopo del Convegno è quello di valutare i profili di rischio/beneficio dei trattamenti farmacologici finora disponibili, fornendo al Clinico i dati di efficacia nella riduzione di incidenza delle fratture da fragilità ed il reale profilo di sicurezza con l’obiettivo della migliore scelta terapeutica possibile. Una sessione sarà dedicata alla Osteonecrosi della mandibola (ONJ), evento raro nella malattia osteoporotica, ma che presenta un indubbio interesse anche per gli Specialisti Odontoiatri ed i Chirurghi Maxillo-facciali.

Il programma completo: http://www.ospedale.al.it/AreaRiservata/news_doc/Programma.pdf

 

 

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x