dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Da anni si ripete che il cavalcavia Brigata Ravenna; uno degli ingressi in città; passaggio obbligato per il quartiere Cristo ed i sobborghi Sud; rappresenta un grave pericolo per i pedoni e i ciclisti che rischiano di essere travolti da auto e camion. Da anni si chiede un potenziamento dell’illuminazione; da anni si parla di una passerella ciclopedonale con la possibilità di ampliare le corsie; ma dopo le promesse annunciate dal Sindaco e Assessore ai LL.PP. (era luglio 2011) ecco il colpo di scena: 4 ottobre 2011 “votazione in consiglio comunale sul bilancio di assestamento” e in un attimo scompare dal piano degli investimenti la passerella e con lei; interventi per il Museo di Villa del Foro e la realizzazione della Piazza a Casalbagliano e altro ancora.

E’ questa è l’attenzione che si ha per il nostro Quartiere e in particolare per la sicurezza dei cittadini ? Mi sarei aspettato quanto meno una reazione da parte di quei Consiglieri Comunali che risiedono nella Circoscrizione e che sostengono la Giunta Fabbio; silenzio assoluto; come pure una dichiarazione del Presidente Tortorici. Nulla di tutto questo; chissà cosa diranno ai loro elettori quando dovranno andare a chiedere il voto!!!

Intanto l’insicurezza viaria è all’ordine del giorno sul territorio circoscrizionale; da anni continuo a denunciare la mancanza di un piano viario per il Quartiere e sono noti i numerosi incidenti accaduti; anche mortali; che anno interessato l’intera circoscrizione tra questi il cavalca ferrovia; e l’unico provvedimento; che quanto meno avrebbe garantito un miglior collegamento tra il quartiere e la città; non verrà realizzato per colpa di una gestione finanziaria molto discutibile portata avanti da questa Amministrazione.

Penso che non si possa continuare a prendere in giro i cittadini ma la cosa che ritengo molto grave è che questa Amministrazione destina i soldi dei contribuenti per organizzare manifestazioni ed elimina un’opera che; se realizzata; andrebbe a salvaguardare e garantire la sicurezza delle persone.

Oggi la politica risulta essere lontana dai problemi della gente e quindi diventa fondamentale reagire; come è già avvenuto in altre occasioni in città; per non dover sempre subire provvedimenti non condivisi; un segnale forte i cittadini e le associazioni insieme alla Circoscrizione; potrebbero darlo organizzando; proprio sul cavalca ferrovia; un sit-in di protesta dove pedoni; ciclisti; donne; bambini; anziani per qualche ora diventino i veri protagonisti; dove l’obiettivo è quello di far ragionare chi; purtroppo; ha deciso di intraprendere un altro percorso.

E quale momento migliore se non in occasione della festa del Cristo che si svolgerà la prossima settimana?

Vincenzo Costantino – Vice presidente circoscrizione sud – Alessandria

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x