dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Promotori

Comune di Alessandria – Assessorato Pari opportunità, Consulta Pari Opportunità

Terziario Donna Ascom

Negozi aperti, eventi per le vie e le piazze del centro e valorizzazione della figura femminile in tutte le sue sfaccettature: ecco, in sintesi, l’evento ideato da Terziario Donna Ascom Alessandria per domenica 17 marzo che, non a caso, si è voluto intitolare “LE DONNE PER LE DONNE”.

L’evento consiste nella creazione di un percorso di esperienze che spaziano nel campo della musica, della letteratura, dell’estetica, del galateo, dell’arte floreale e si dipanano nelle vie e nelle piazze della città, con la caratteristica comune di essere state pensate da commercianti donne per un pubblico femminile.

Il nostro intento – dichiara Vittoria Poggio, Presidente Provinciale Terziario Donna – è di offrire alla cittadinanza e ai visitatori un pomeriggio vivace, dinamico e colorato, con i negozi aperti e con la possibilità di fruire di momenti di intrattenimento legati alla cultura e agli hobbies al femminile. Stiamo lavorando con impegno e passione per preparare una manifestazione che sia di supporto non solo al mondo del commercio ma alla città in generale che, oggi più che mai, ha bisogno di idee, progetti e nuovi entusiasmi”.

Il programma della manifestazione

FIORINPIAZZA Piazzetta della Lega, dalle 16.00

A quale donna non piacciono i fiori? Che si tratti di un regalo galante o di un addobbo per la casa o per il giardino, i fiori sono da sempre protagonisti nel mondo delle donne.

Una postazione sarà dedicata ai fiori, con un vero e proprio show in cui i fioristi di Alessandria si esibiranno nella preparazione di composizioni differenti, creative e spiritose.

Il pubblico potrà osservare e…imparare i trucchi per realizzare mazzi, bouquet, centrotavola e composizioni.

Il cuore delle donne (Reading) Piazzetta Santa Lucia, dalle 16

Donne famose e donne meno conosciute ma che si sono distinte per la propria personalità, per il proprio coraggio. La componente femminile dell’Associazione “Il Contastorie” curerà alcune letture, con l’intento di delineare ritratti di donne.

 

GALLERIA IN MUSICA Galleria Guerci (nel pomeriggio)

Performance musicali eseguite da musiciste che offriranno talento e professionalità a quanti vorranno fermarsi per una piacevole sosta.

 

ARTINTAVOLA Via Bissati e Vicolo dell’Erba, dalle 15.30

Come ricevere gli ospiti, come si apparecchia la tavola, come si prepara un menu: tematiche che da sempre appassionano ed entusiasmano le donne.

Tavole allestite con apparecchiature diverse, in base agli stili e alle occasioni, con la possibilità di consultare libri sul galateo, sulle buone maniere e sull’arte di ricevere gli ospiti.

Evento in collaborazione con Lilt Alessandria.

 

TRUCCO FLASH Via Dante 107, dalle 15.30

Verrà allestita un’area beauty, curata da Alessandra Di Dio, docente della Scuola di Estetica SPALTRA, che offrirà al pubblico femminile la possibilità di essere truccate gratuitamente e ricevere consigli per il maquillage corretto per ogni occasione.

 

LA CITTA’ IN GIALLO

La città verrà colorata di giallo: fiori, nastri, coccarde, palloncini per realizzare addobbi che la creatività di ciascuno potrà suggerire. L’augurio è di poter offrire ai visitatori una città vestita a festa, grazie ad un colore che trasmette allegria, calore ed energia.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x