dialessandria.it - no photo
dialessandria.it - no photo

Ritorna; come accade ciclicamente ad Alessandria; il dibattito sull’istituzione di una Ztl per le vie centro storico. L’argomento è stato ripreso ieri in commissione ambiente; dove il direttore dell’Arpa; Alberto Mafiotti; ha illustrato come ad Alessandria i livelli invernali di polveri sottili (Pm 10 e Pm 2;5) siano ancora troppo elevati rispetto alla media europea; nonostante gli investimenti fatti dalla Regione Piemonte per cercare di arginare il problema.
Attualmente ad Alessandria una Ztl già esiste; ed era stata istituita dalla giunta Fabbio per assecondare le norme nazionali che prevedono in ogni città un’area pedonale obbligatoria. Allora; il Comune non volle creare una Ztl in centro perchè avrebbe trovato l’opposizione dei commercianti; per assecondare la norma in vigore quindi; fu istituita una Ztl in vie periferiche percorse solamente dai residenti. La Ztl; ora come ora; c’è ma non si vede.
L’attuale Consiglio Comunale; da quanto emerso ieri; riprenderà in mano la questione; insieme al confronto con la categoria dei commercianti. I tempi quindi si prospettano piuttosto lunghi; poichè l’amministrazione deve presentare un progetto da discutere in seguito insieme ai commercianti.
Se effettivamente il centro storico diventerà zona pedonale; ci vorrà tempo per saperlo.

0 0 voti
Valutazione articolo
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
0
Vorremmo sapere cosa ne pensi, scrivi un commento.x